Angurie e meloni sfidano i giorni di pioggia

Botticelli: «Aumentata la superfici di meloni da 5 a 15 ettari»

Angurie e meloni sfidano i giorni di pioggia

Angurie e meloni, frutti simbolo della bella stagione, fanno capolino nei mercati generali e negli scaffali della Grande distribuzione organizzata italiana. "Sarà un anno di maggiore produzione - afferma Luciana Botticelli, presidente e responsabile commerciale della Cooperativa Botticelli di Sezze Scalo (Latina) – analizzando quella che sarà la campagna 2023. Speriamo che il mercato ripaghi i sacrifici fatti per strutturare un’offerta più ampia e di maggiore qualità”.

La cooperativa laziale ha già fatto l’esordio commerciale con i suoi prodotti di punta. “La produzione siciliana è iniziata con l’anguria in cassa e il prodotto mini. Con l’areale laziale inizieremo a fine maggio, anche con l’anguria baby senza semi. Le varietà che trattiamo sono quella allungata striata, la mini con microseme e senza semi, sia a buccia nera che striata e l’anguria a polpa gialla. Con i meloni retati e lisci inizieremo la raccolta tra la fine di maggio e l’inizio giugno. Siamo specializzati nella lavorazione delle angurie a fette e i meloni tagliati a metà per facilitare l’acquisto negli scaffali della Gdo”.

“Il prodotto ha caratteristiche ottime ma, purtroppo, il clima piovoso non solletica i consumi della frutta estiva. Ovviamente sono i primissimi sprazzi della stagione e siamo molto fiduciosi”. I numeri sono comunque in netta crescita. “L’azienda Botticelli produce circa 200 ettari di cocomeri e la produzione di meloni è passata da 5 a 15 ettari. Nel 2022 i conferimenti di tutti i soci hanno toccato un totale di circa 120.000 quintali di anguria e 2.000 quintali di meloni. I numeri nel 2023 sono destinati a crescere. Grande slancio verrà dato all’anguria senza semi che si sta ritagliando una fetta di mercato sempre più ampia.

Su questa referenza abbiamo puntato molto e crediamo fortemente che abbia caratteristiche uniche. Dobbiamo essere bravi ad avvicinare il consumatore e a far conoscere questo prodotto dal sapore dolce”.