Dal campo
Anecoop sfiora il miliardo di euro: fatturato in crescita dell'11,6%
La cooperativa si conferma leader in Spagna e in Europa

Nel 2023-2024, Anecoop ha registrato una crescita significativa, con un aumento del volume di commercializzazione del 13,7%, superando le 740.000 tonnellate, e un fatturato record di 945 milioni di euro. Anche il Gruppo Anecoop ha ottenuto risultati storici, con un fatturato aggregato di 1.126 milioni di euro (+12,5%).
È quanto emerge dall’Assemblea Generale si è tenuta, venerdì scorso, ad Algemesí, città scelta come segno di vicinanza a una comunità, come quella valenciana, colpita dalla drammatica alluvione dello scorso autunno. Durante l'incontro, il presidente Alejandro Monzón e il direttore generale Joan Mir hanno sottolineato il rafforzamento della leadership di Anecoop nel settore ortofrutticolo, con una quota di esportazione nazionale del 5,04% e l'espansione delle attività nei segmenti agrumi, frutta, ortaggi e prodotti biologici. La cooperativa, conta 61 soci in 13 province spagnole e rappresenta oltre 20.000 agricoltori. Nel 2023-2024, nonostante un calo del 3% dei prezzi medi di vendita, il prezzo medio di liquidazione ai soci è aumentato dell'1%, grazie a miglioramenti gestionali quali la riorganizzazione della logistica, la digitalizzazione e l'ottimizzazione dei processi.
Nel 2023-2024, Anecoop ha affrontato sfide come l'aumento dei costi e il calo dei consumi in Europa, riuscendo comunque a registrare ottimi risultati nei principali settori: agrumi (+5,53%), frutta (+35,41%), ortaggi (+5,52%) e drupacee in forte espansione. Crescita significativa anche per i prodotti biologici (+10%) e la floricoltura, con un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Per il 2025, dichiarato dall'ONU Anno Internazionale delle Cooperative, Anecoop punta a rafforzare il proprio ruolo nel settore, investendo in innovazione, sostenibilità e ricambio generazionale per attrarre nuove leve e promuovere il consumo di frutta e verdura a livello globale. (aa)
Foto apertura, da sinistra: il direttore generale Joan Mir e il presidente Alejandro Monzón
Fonte: Ufficio stampa Anecoop



















