Attualità
Ananas senza corona, Aldi Uk inizia la sperimentazione
La misura contribuirà a ridurre lo spreco alimentare e gli imballaggi
L’ananas senza corona (ovvero senza le foglie verdi) sembra essere la nuova tendenza antispreco nella distribuzione moderna. Se la decisione di proporre il frutto privato della corona era già stata presa nei mesi scorsi da Sainsbury’s (clicca qui per approfondire), ora anche la catena inglese Aldi segue gli stessi passi.
È la stessa Aldi Uk ad aver annunciato la misura tramite una nota stampa (clicca qui per leggere) con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare.
“Poiché la corona dell'ananas viene gettata via dai consumatori – spiegano dal retailer – noi, che siamo il quarto supermercato più grande del Regno Unito, rimuoveremo le foglie verdi dai nostri ananas durante il processo di produzione, al fine di riciclarle”.
Le corone rimosse saranno nuovamente utilizzate per coltivare il raccolto di ananas dell’anno successivo oppure saranno trasformate come mangime animale. Se tutti i punti vendita adotteranno la stessa politica, si calcola una riduzione dello spreco alimentare pari a circa 1.400 tonnellate all’anno do materiale vegetale.
Non solo: la rimozione delle corone contribuirà anche al risparmio di circa 187 tonnellate di cartone all’anno, considerato che, senza foglie, una confezione di cartone riesce a contenere molti più frutti.
"In Aldi ci impegniamo a trovare soluzioni sostenibili che siano vantaggiose sia per i nostri clienti sia per l'ambiente. Questa sperimentazione sugli ananas senza corona è solo una delle ultime innovazioni che stiamo testando per ridurre al minimo gli sprechi e diminuire la nostra impronta di carbonio" ha sottolineato Liz Fox, direttore nazionale per la sostenibilità di Aldi.
Gli ananas senza corona sono già disponibili nei punti vendita delle Midlands, dello Yorkshire e nel Nord Est del Paese. (am)