Ananas, oltre l'80% dei consumatori non lo conserva correttamente

A rivelarlo una nuova ricerca condotta da Fyffes

Ananas, oltre l'80% dei consumatori non lo conserva correttamente

Oltre otto consumatori su 10 (81%) hanno ammesso di non sapere come conservare gli ananas, mangiandoli inavvertitamente più tardi dell'ideale. La ricerca di Fyffes, leader mondiale nella produzione di frutta fresca tropicale, coincide con il lancio in Europa dei nuovi "ananas senza corona". Fyffes ha valutato le abitudini di consumo, la consapevolezza e la conoscenza del prodotto tra oltre 1000 consumatori fra Regno Unito e Irlanda. Solo il 19% sa che il modo migliore per conservare un ananas è tagliarlo e metterlo in frigorifero; il 31% lascia frutto a "maturare" in una ciotola - un malinteso comune, nonostante i nostri ananas siano pronti per il consumo.

Fyffes è fermamente impegnata nella produzione responsabile - come dimostrato dall’obiettivo di riduzione dei gas serra, approvato dall'iniziativa Science Based Target e dal lavoro di due diligence sui diritti umani. Il lancio degli ananas senza corona sul mercato europeo presenta ulteriori vantaggi in termini di sostenibilità, sia per i rivenditori che per i consumatori. Per i primi il prodotto rappresenta l'opportunità di ridurre significativamente le emissioni di carbonio, poiché è possibile trasportare oltre il 30% in più di frutta, dato che occupa molto meno spazio. Le corone rimosse vengono ripiantate nei campi o sminuzzate e date agli agricoltori locali per alimentare gli animal. 

Per quanto riguarda i consumatori: gli ananas senza corona riducono la mole di rifiuti organici, il tempo e lo sforzo necessari per la preparazione. Sebbene molti associno Fyffes alle banane, l'azienda è anche un importante fornitore globale di ananas, meloni e altri frutti esotici. 

I risultati della ricerca indicano una mancanza di consapevolezza riguardo l'ananas in generale. Quasi due intervistati su cinque (39%) non conoscono i benefici del frutto per la salute: l’apporto di vitamina C, manganese e fibre, la capacità di favorire la digestione e ridurre le infiammazioni.

L'indagine evidenzia anche un aumento dei consumatori attenti alla sostenibilità.
• Il 4% degli intervistati ritiene importante acquistare prodotti provenienti da fonti etiche.
• Il 64% sarebbe disposto a pagare prezzi piú alti per acquistare frutti sostenibili.
• Il 33% pagherebbe il 5% in più.
• Il 22% pagherebbe il 10% in più.

John Hopkins, Managing Director di Fyffes UK, ha commentato i risultati; "Siamo felici dell’acquisto da parte dei rivenditori di ananas senza corona nel Regno Unito. Il prodotto ci permette di aiutare i distributori a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra e dei rifiuti compostabili. Un vantaggio inaspettato è la reazione dei consumatori che apprezzano il risparmio di spazio nel carrello della spesa e lo stoccaggio a casa. La nostra speranza è che l'ananas diventi un alimento base nelle famiglie di tutta Europa e oltre".

Ciarán Sweeney, Managing Director di Fyffes Irlanda, ha commentato: “Siamo lieti e incoraggiati nel vedere la crescente domanda e l'importanza della sostenibilità tra i consumatori, con il 64% disposto a pagare di più per prodotti di provenienza etica. Noi di Fyffes abbiamo raggiunto gli obiettivi di sostenibilità dopo aver stabilito la linea di base nel 2020; siamo desiderosi di supportare i rivenditori a soddisfare questa crescente domanda, riducendo al contempo i rifiuti e le emissioni di carbonio: attraverso innovazioni come il lancio di questo nuovo prodotto”.

Ulteriori risultati della ricerca includono:
• Oltre la metà (54%) degli intervistati ha aumentato il consumo di frutta negli ultimi sei mesi.
• La freschezza (32%), il prezzo (17%) e la maturità (17%) sono i fattori più importanti per i consumatori nell'acquisto di ananas.
• Il 79% dei consumatori è soddisfatto della qualità nei negozi locali. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Fyffes