Dal campo
Ambrifello: esordio per il melone di nicchia di Op Copla
Silvestro Ferro: «Frutti con caratteristiche uniche: dal brix alla shelf-life»
Per Op Copla arriva l’esordio stagionale con un suo prodotto di nicchia: il melone Ambrifello; un brand che è diventato motivo di vanto per l’Organizzazione di produttori laziali che valorizza un prodotto di altissima qualità coltivato in una decina di ettari. I meloni con il brand Ambrifello vengono prodotti dalla sola azienda socia Ambrifi Giuseppina che, di anno in anno, ha fatto crescere la coltivazione di questo prodotto.
Le varietà sono incroci tra le tipologie retato e charentais, caratterizzate un gusto dolcissimo, polpa arancio che vira al rosso, consistente e una pezzatura prevalente compresa tra 1 e 1,5 chilogrammi e una buona conservabilità in post-raccolta. Questo segmento premium esalta l'altissima qualità dei frutti ed è costituito da tre varietà: francesino, retato e polpa rossa.
Come spiega Silvestro Ferro, responsabile commerciale dell'Op laziale: “tutte le varietà del segmento sono eccezionali ma è il polpa rossa che i consumatori premiano maggiormente per le sue caratteristiche organolettiche uniche. Ha una polpa molto consistente e una shelf-life in post raccolta notevole. Senza trascurare la spiccata dolcezza: si raggiungono picchi di brix che sfiorano anche i 18,5°. Ci sono clienti che non badano al prezzo per assicurarsi il prodotto”.
La raccolta di Ambrifello, partita mercoledì 5 giugno, andrà avanti sino a metà luglio.
“Lavoreremo per assicurare un prodotto dolce e di alta qualità garantita nel tempo - evidenzia Ferro - Fin dai primi stacchi il prodotto presenta un grado brix altissimo e una polpa compatta con un ottimo colore rosso. Per noi di Copla è un piacere poter vendere un melone di nicchia di tale eccellenza, a prescindere dal prezzo. Siamo convinti che anche quest’anno avremo soddisfazioni. Inoltre, ci sarà la novità di un packaging nuovo per esaltare al meglio la produzione”.