Allyance F1, al via le semine della carota di nuova generazione nel Fucino

Il prodotto a marchio Nunhems presenta un ampio pacchetto di resistenze

Allyance F1, al via le semine della carota di nuova generazione nel Fucino

Una carota di nuova generazione, facile da seminare, coltivare e raccogliere e dotata di un ampio pacchetto resistenze: è Allyance F1, la proposta di Basf Vegetable Seeds pensata per venire incontro in modo unico alle esigenze di imprenditori e produttori agricoli.  

Allyance F1 è una varietà dal ciclo medio-precoce, già molto presente nell’areale del Fucino perché dimostratasi particolarmente adatta alla produzione in quella zona. Facile da coltivare, non ha bisogno di grandi apporti nutrizionali e, grazie alle sue numerose resistenze, fa sì che anche gli antiparassitari da apportare siano abbastanza contenuti.

Liscia, uniforme e dalla forma cilindrica molto attraente, la carota di nuova generazione ha un colore arancione acceso e brillante, anche nell’anima, con foglia eretta e assenza di spalla verde, oltre che con un’ottima tenuta in campo. Allyance F1 è flessibile alle diverse epoche di semina e raccolta grazie al suo alto pacchetto di resistenze, come Alternaria, Oidio, Cercospora, Cavity Spot e Bolting, Xantomonas. Classica carota nantese, il suo sapore è ottimo e si presenta con pezzatura molto omogenea e con buona tenuta in campo e ottima resistenza alla salita a seme.   

Antonio Chierchia

“Siamo al terzo anno di commercializzazione e i numeri in termini di milioni di semi venduti parlano chiaro - commenta Antonio Chierchia, responsabile vendite Basf Vegetable Seeds del Centro-Sud Italia - Sono infatti aumentati in maniera esponenziale soprattutto nell’areale del Fucino, dove ogni anno vengono mediamente coltivati circa 3.000 ettari di carote. Stiamo puntando molto su questa varietà, non solo in Fucino - dove si sta sempre più affermando in quanto areale che si è rivelato ideale per la coltivazione di Allyance F1 - ma in tutta Italia. Abbiamo già iniziato le semine, che si protrarranno fino a metà maggio, mentre tutte le raccolte si concluderanno entro l’anno, tra settembre e ottobre. Essendo una carota dalla germinabilità molto alta - intorno al 95% - è inoltre importante ricordare - conclude Chierchia - che la densità di seme per ettaro può essere ridotta rispetto ad altre varietà concorrenti, riducendo così sensibilmente i costi di produzione a ettaro”. 
Infine la varietà si è dimostrata particolarmente apprezzata anche perché ideale per la raccolta a macchina, comportando un notevole valore aggiunto per gli agricoltori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Giulia Chiara Blanco (Sales Specialist carota Nord di Basf Vegetable Seeds) al numero 347 0697896 o alla mail giuliachiara.blanco@vegetableseeds.basf.com; Antonio Chierchia (Sales Specialist carota Centro-Sud di Basf Vegetable Seeds) al numero 349 5508377 o alla mail antonio.chierchia@vegetableseeds.basf.com; Aurelio Boncoraglio (Sales Specialist carota Sicilia di Basf Vegetable Seeds) al numero 348 0159816 o alla mail aurelio.boncoraglio@vegetableseeds.basf.com

Fonte: Ufficio stampa Nunhems