All'azienda agricola San Martino la Spigolatura Solidale 2023

Collaborazione con New Factor per promuovere la conoscenza della noce

All'azienda agricola San Martino la Spigolatura Solidale 2023

Sostenere la formazione dei giovani promuovendo lo studio e la conoscenza nel settore dell’agricoltura e nel campo della coltivazione della noce. 

È con questo obiettivo che ha preso il via il percorso di collaborazione tra New Factor, azienda romagnola di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali e a base di frutta secca e disidratata e l’azienda agricola San Martino con l’Istituto Professionale Ruffilli di Forlì - Indirizzo agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio. 

Un percorso che prevede varie iniziative come la realizzazione della Spigolatura Solidale 2023 che si terrà il 3-4-5 novembre al noceto dell’azienda San Martino (via Persiani 61- San Martino in Strada FC).

L’appuntamento autunnale del territorio forlivese per rivivere la tradizionale pratica che da secoli si tramanda in agricoltura, quest’anno verrà realizzata per raccogliere fondi per il sostegno di una borsa di studio destinata ad uno studente meritevole dell’Istituto Ruffilli.

Nelle tre giornate della spigolatura, dalle ore 8 alle ore 17, con offerta libera (a partire da un minimo di 5 euro) per ogni nucleo familiare, come da tradizione, si potranno raccogliere le noci rimaste a terra dopo la raccolta. I partecipanti saranno accolti in vari punti d’entrata dai volontari (docenti, studenti e genitori) dell’Istituto Ruffilli. 

“Insieme all’istituto Ruffilli  - spiega Alessandro Annibali AD di New Factor e proprietario dell’azienda San Martino - abbiamo avviato un progetto formativo, di tirocinio ed orientamento personalizzato, con l’obiettivo di fornire competenze per diventare esperto dello sviluppo rurale, per la valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse. Un percorso teorico/pratico in cui al tirocinante viene data l’opportunità di entrare in azienda e, attraverso la pratica sul campo, conoscere tutte le fasi della coltivazione della noce ed ottenere un know-how avanzato anche attraverso l’utilizzo di strumentazioni specifiche, come ad esempio quelle per l’ottimizzazione delle risorse idriche, messe a disposizione dall’azienda. Un’iniziativa per noi particolarmente significativa anche per avvicinare sempre di più le scuole alle aziende e informare e formare i giovani sulle opportunità professionali offerte dal nostro territorio in ambito agricolo e industriale”. 

La Spigolatura Solidale viene realizzata da vari anni nell’ambito dell’attività di responsabilità sociale di impresa di New Factor, che è anche capofila del progetto IN-NOCE, costituto insieme alla cooperativa Agrintesa e ad altre aziende agricole del territorio. 

Fonte: New Factor