Allarme frutta estiva, pesche e nettarine ko

Perdite a doppia cifra a giugno

Allarme frutta estiva, pesche e nettarine ko

Nella settimana 25 l’ortofrutta a peso imposto migliora leggermente la performance rispetto alla settimana prima, ma aumenta il divario rispetto all’Lcc. Nelle vendite di ortofrutta, il discount continua la risalita e mostra i trend migliori, mentre l’ipermercato è il canale che performa peggio. Tra le categorie, la frutta estiva non sta passando un bel momento. Oltre al flop delle angurie, anche pesche e nettarine sono in caduta libera, con prezzi medi in crescita.
Nella week 25 le vendite del Largo consumo confezionato (Lcc) migliorano rispetto alla settimana passata, sfoggiando una crescita del +9% rispetto all’anno scorso. Anche l’ortofrutta a peso imposto performa leggermente meglio rispetto alla settimana passata (+2% contro un +1%), ma il gap di performance rispetto all’Lcc aumenta fino a 7 punti. Nelle vendite di ortofrutta a peso imposto, il discount mantiene la migliore performance tra i canali, migliorando rispetto alla settimana prima (+6%) ed è inseguito dal supermercato (+3%), mentre il libero servizio pareggia e l’ipermercato affonda (-7%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Nell’analisi di dettaglio, ci focalizziamo questa settimana su un’altra categoria della frutta estiva in difficoltà in questo periodo, ma che ha un ruolo chiave nelle vendite del reparto. È il caso di pesche e nettarine che, negli ipermercati e supermercati, mostrano una perdita a volume dell’11,5% nelle prime quattro settimane di giugno, con prezzi medi in crescita dell’8,8%. La flessione dei volumi a mano a mano migliora dalla week 22 alla 25, in cui si attesta al -6,7%, ma ancora non sembra vedersi la luce in fondo al tunnel di questo periodo così complicato a livello di disponibilità di prodotto, qualità e vendite per le categorie di punta. Alcune di queste, in estate, fanno la differenza nel sell out del reparto e vedere dei trend in perdita a doppia cifra come per le pesche-nettarine o, ancora peggio, per le angurie (vedi il caso angurie -30%, clicca qui per approfondire) non è di certo confortante, ma è una ulteriore conferma di come la disponibilità di prodotto influenzi pesantemente ancora una volta i risultati di vendita.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN