Il meglio di IFN
Aldi UK investe in un unico fornitore di mele
Firmato un accordo da quasi 900 milioni di euro con AC Goatham & Son
Aldi Uk investe sul territorio per la fornitura di pomacee e ha recentemente siglato un accordo per la fornitura di mele e pere con l'azienda AC Goatham & Son. Come riporta la stessa catena in una nota stampa, l'accordo e è pari a 750 milioni di sterline e avrà una durata ventennale.
Fondata nel 1947 e gestita da Clive Goatham e suo figlio Ross, l'azienda fornisce ogni anno circa 250 milioni di mele e pere ai negozi Aldi, più di cinque volte il volume inizialmente fornito al supermercato nel 2016. La stessa azienda è stata nominata Fornitore di frutta e verdura dell'anno per supermercati agli FPC Awards 2023 e ha in programma di piantare altri 100 acri (40,4 ettari, ndr) all'anno di meli esclusivamente per Aldi.
In futuro la AC Goatham & Son collaborerà con il retailer anche per estendere il calendario di disponibilità delle mele tramite lo stoccaggio in atmosfera controllata e l’approccio verso il residuo Zero.
L'accordo siglato prevede anche la realizzazione del “Frutteto Aldi” (Aldi Orchard), un terreno di 200 acri (80,9 ettari, ndr) nella New Green Farm a Gravesend, dove saranno coltivate mele Gala e Braeburn per i negozi inglesi di Aldi. Agli agricoltori britannici viene garantita così una collaborazione stabile, importante base di crescita per il futuro.
“Siamo di fronte a un risultato fantastico e a una vera testimonianza del lavoro svolto sia da AC Goatham & Son che da Aldi per creare una collaborazione virtuosa per il mercato britannico delle pomacee – ha detto Ross Goatham, amministratore delegato di AC Goatham & Son -Questo ci dà ora la fiducia necessaria per fare investimenti per il futuro e per coltivare più mele e pere britanniche per Aldi, garantendo sostenibilità, fattibilità e, soprattutto, sicurezza alimentare per il Regno Unito".
Soddisfazione per l’accordo viene espressa anche da Aldi Uk, tramite le parole dell’amministratore delegato agli acquisti Julie Ashfield: "Siamo orgogliosi di essere uno dei maggiori acquirenti di mele britanniche e della nostra partnership con AC Goatham & Son. Questo nuovo accordo ventennale rappresenta un investimento di 750 milioni di sterline nell’agricoltura britannica e dimostra il nostro impegno a lungo termine nel sostenere i prodotti britannici”.
Aldi è già stato riconosciuto nel 2023 dall'ente industriale British Apples & Pears Limited (BAPL) come il più grande acquirente di mele britanniche, mentre il Fresh Produce Consortium (FPC) ha premiato Aldi Fresh Produce Retailer of the Year 2023. L'azienda ha dunque tutte le carte in regola per raggiungere gli stessi risultati anche quest'anno. (am)
Nella foto di apertura: I vertici di Aldi tra cui Julie Ashfield (amministratore delegato degli acquisti presso Aldi UK) con Ross Goatham, amministratore delegato di AC Goatham & Son; foto tratta dal comunicato di Aldi
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN