Dalla distribuzione
Aldi elimina la plastica dalle banane
Il tradizionale packaging sarà sostituito con una fascetta di carta
Aldi nel Regno Unito sta portando avanti un progetto dall'alto valore simbolico – come si legge nel sito dell’insegna - che consiste nell'eliminare l’imballaggio di plastica dalle banane. Il tradizionale sacchetto di plastica sarà sostituito con una fascetta di carta su linee selezionate, tra cui la confezione da cinque banane Nature's Pick, le banane midi e la confezione da sei Organic. In caso di successo del progetto Plastic-free si eliminerebbero circa 234 tonnellate di imballaggi in plastica all’anno.
Luke Emery, Direttore degli imballaggi di Aldi, ha dichiarato: “In Aldi sappiamo quanto sia importante ridurre la plastica per i nostri clienti, i colleghi e per il futuro del pianeta. Stiamo costantemente esaminando i modi in cui possiamo farlo, e il nostro ultimo esperimento sulle banane è un altro grande passo in questo viaggio".
L’iniziativa dedicata alle banane è l’ultima di una serie di iniziative di riduzione della plastica e degli imballaggi da parte dei supermercati. L’ortofrutta fa da apripista per la riduzione della plastica: Aldi ha introdotto sacchetti più sottili per le sue cipolle, che consentiranno di risparmiare 13 tonnellate di plastica all’anno. Sta inoltre sostituendo l'attuale imballaggio non riciclabile del burro con un involucro alternativo a base di carta che può essere riciclato a casa, contribuendo a rimuovere dalla circolazione più di 10 tonnellate di imballaggi non riciclabili ogni anno.