Dalla distribuzione
Aldi a “tutta spesa” in Spagna
Il discounter tedesco registra nella penisola iberica la maggior crescita in termini penetrazione in Europa. Italia fanalino di coda

I discount stanno vivendo un momento particolarmente favorevole in Spagna e tra questi, Aldi si distingue per la strategia di espansione aggressiva: negli ultimi tre anni ha inaugurato ben 127 nuovi punti vendita nel Paese, di cui 40 soltanto nel corso dell’ultimo anno. L’obiettivo è chiaro: continuare su questa scia anche nel 2025. Una strategia che sta dando i suoi frutti, tanto che la Spagna è oggi il mercato europeo in cui Aldi sta registrando la maggior crescita in termini di penetrazione, come riporta foodretail.es.

Clicca qui per ingrandire
Guardando il grafico, i dati di NielsenIQ parlano chiaro: tra il 2023 e il 2025, la quota di famiglie acquirenti di Aldi in Spagna è salita dal 24% al 28%, con un incremento di 4 punti. Anche nei Paesi vicini, come Portogallo e Italia, il discounter tedesco sta avanzando, sebbene ad un ritmo più contenuto. In Portogallo la quota è aumentata di 3 punti, arrivando al 32%, mentre in Italia si è passati dall'8% al 10%, con una crescita di 2 punti. Alla base di questo successo ci sono principalmente due fattori: un’espansione capillare della rete di negozi e una crescita organica solida. Inoltre, secondo le analisi di Across The Shopper e Algori, i punti vendita Aldi stanno performando addirittura meglio del previsto rispetto alla loro superficie, segno che l’azienda sta trovando una buona risposta da parte dei consumatori. C'è però un aspetto da non trascurare: nonostante questi ottimi risultati, Aldi deve ancora fare i conti con la concorrenza agguerrita di Lidl, che per ora continua a ottenere performance superiori. (bf)
Fonte foto apertura: aldi.es
