«Albicocche: troppa merce e non ancora pronta»

Da Verona con Boarin (Sover Frutta) un focus sui trend di frutta e agrumi

«Albicocche: troppa merce e non ancora pronta»

Se le albicocche italiane hanno già debuttato sui mercati dello Stivale (clicca qui per approfondire), i risultati non sono sempre quelli sperati. Ne abbiamo parlato con Dennis Boarin dell’azienda Sover Frutta, che opera con uno stand all’interno di Veronamercato.  

“Sono arrivate in questi giorni le prime pedane di prodotto italiano – spiega Boarin a IFN – si tratta di un prodotto novità che si posiziona sui 7 euro al chilogrammo. Ma i frutti sono ancora troppo verdi per accontentare i consumatori: in molti sono desiderosi di provarli ma, considerate le scarse qualità organolettiche, di certo non torneranno ad acquistarli. Dal mio punto di vista non ha senso inserire un prodotto di questo tipo sul mercato, non fa altro che svalutare la produzione italiana di eccellenza”. 

Venendo agli agrumi, Boarin sottolinea volumi in eccesso per limoni: “In mercato arrivano troppi frutti (soprattutto dalla Turchia) e facciamo fatica a spuntare prezzi adeguati. Il timore è che questa sovra-offerta continui tutto l’anno, determinando una svalutazione del prodotto. Stiamo commercializzando il limone affogliato in cassa a 1,20/1,30 euro al chilogrammo, mentre la categoria extra arriva anche a 2/2,20 euro al chilogrammo”.
È invece ormai giunta al termine la stagione delle arance Tarocco, che vengono vendute a 2,60 euro al chilogrammo per il calibro 4 e a 2,30/2,40 per il calibro 6.
Non mancano invece le altre arance bionde, che arrivano principalmente dalla Spagna per essere distribuite a prezzi abbordabili: “Stiamo lavorando molto bene con le Valencia, che vendiamo nella fascia prezzo 1/1,30 euro al chilogrammo”.

Ci congediamo con una panoramica su mele, pere, meloni e fragole.  
“Per le mele c’è stato un rialzo generale dei prezzi, mentre le pere sono ormai giunte a fine stagione - sottolinea Boarin -. Di varietà italiane è rimasta solo l’Abate mentre Williams e Kaiser sono di importazione”.
Per i meloni si registra un andamento incerto: “Le temperature sono ancora basse per il periodo e non si sta consumando tanta frutta in generale – commentano da Sover Frutta –. Stiamo distribuendo la merce di categoria extra ceralaccata sui 3 euro al chilogrammo ma le vendite sono davvero difficili; gli altri frutti viaggiano sulla fascia prezzo 1,50/2,50 euro al chilogrammo”. E continua: “Si tratta prevalentemente di frutti di importazione: la produzione italiana è ancora scarsa perché nelle regioni meridionali le temperature stentano ad alzarsi e si aspetta che i frutti raggiungano il giusto grado Brix prima di spedirli al nord”.
Per concludere, risultano in discesa le quotazioni delle fragole Candonga®: “Se la settimana scorsa le distribuivamo sui 6/7 euro al chilogrammo, in questi giorni le stiamo piazzando sui 3,50/4,50 euro al chilogrammo”.