Albicocche pugliesi, all’esordio nei mercati all’ingrosso

I prezzi sono influenzati dalla curiosità e dalla Spagna

Albicocche pugliesi, all’esordio nei mercati all’ingrosso

Anche se il clima instabile delle ultime settimane non fa pensare all’estate, inevitabilmente, la bella stagione è ai nastri di partenza e nei mercati iniziano a fare capolino le primizie di stagione.

Fra queste c'è l’esordio delle albicocche pugliesi al mercato di Verona. Ce lo racconta Francesco Gioffrè, direttore commerciale di New Som del mercato di Verona. “Abbiamo scaricato il primo prodotto pugliese, con esattezza provengono dall’areale di San Ferdinando di Puglia. La varietà è Ninfa coltivata in serra riscaldata”.

Naturalmente i prezzi sono spinti dalla novità e dalla voglia di frutta estiva. “Quotazioni molto alte che si aggirano tra 6 e 7 euro al chilo, la pezzatura è notevole e si fa apprezzare dagli acquirenti. Ovviamente a livello organolettico non rispecchia a pieno le caratteristiche ideali del prodotto. Ma in questa finestra di mercato non ci si può aspettare della merce eccelsa, ancora è troppo presto”. Ma l’effetto novità non è l’unico driver. “Un altro fattore che sta sollecitando la domanda interna è la carenza, attualmente, di prodotto spagnolo. Diciamo che questi sono primi sprazzi della campagna estiva che non fanno mai male”.