Dal campo
Albicocche, la stagione ha imboccato la strada del gusto
Di Pasquale: "il brand Donnalia alla sua settima campagna all'insegna della sostenibilità"
La campagna delle albicocche decolla e finalmente le varietà performanti dal punto di vista organolettico riscuotono il giusto successo sul mercato dopo un avvio di campagna con qualche intoppo.
Ci descrive la situazione Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta). “Il clima piovoso ha frenato gli entusiasmi nelle prime battute perché ha inficiato le caratteristiche del prodotto, ma ora il peggio è passato. Adesso, con varietà adeguate, riusciamo a fare un ottimo lavoro senza deludere i consumatori. Noi – per scelta aziendale – evitiamo di produrre le precocissime che purtroppo non hanno la qualità che vogliamo offrire ai nostri clienti. Adesso anche il clima è dalla nostra e le richieste sono in aumento”.
“Prevediamo che, a livello nazionale, ci sarà un vuoto produttivo in attesa delle varietà più tardive. Crediamo che questo non creerà particolari problemi e la commercializzazione durerà sino ad agosto”.
Il brand Donnalia, intanto, sta affrontando la sua settima campagna albicocche e diventa sempre più green. “E' un marchio che funziona e che ormai gode di una forte riconoscibilità. I clienti sanno di trovare un prodotto di alta qualità, lavorato in modo maniacale dalla campagna al magazzino. Stiamo realizzando un nuovo stabilimento per performare al meglio e puntiamo alla sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 300 kW”.
Intanto la Di Pasquale Ortofrutta sta iniziando a testare le prime partite di pesche. “Primi stacchi dalla prossima settimana e si entrerà nel vivo a fine mese. Ancora non possiamo sapere che campagna sarà ma c’è voglia di trovare prodotto di qualità", conclude Vincenzo Di Pasquale. "Noi entreremo nel vivo nell'ultima decade di luglio e proseguiremo la campagna fino ai primi di ottobre, collocandoci in una finestra tardiva che ogni anno diventa sempre più interessante”.