Attualità
Al Museo della Frutta una mostra dedicata a mele e pere
L'esposizione è a cura del designer olandese Kessels
Esiste un luogo dove centinaia di varietà di mele, pere, susine, pesche e tanti altri frutti sono raccolti in un'unica collezione pomologica. Stiamo parlando del Museo della frutta di Torino dove, come riporta la testata online iltorinese.it, i frutti esposti sembrano tutti veri quando sono in realtà copie artificiali.
Non sono altro che le creazioni, risalenti alla seconda metà dell'Ottocento, dell'artista, artigiano e scienziato Francesco Garnier Valletti, al quale è intitolato il Museo torinese.
Ad oggi la collezione comprende sia frutta che ortaggi per un totale di circa 1300 modelli.
Attualmente è in corso la mostra "Mele e pere" del designer olandese Erik Kessels, curatore del libro stampato su Applepaper "Apples and Pears", un volume ottenuto da polpa e scarti dei frutti che si propone di documentare le varietà di quelli destinati alla produzione di liquori.
Il designer olandese, appassionato di fotografia, ha progettato la mostra combinando le sue fotografie con la collezione di frutta artificiale di Garnier Valletti, mettendole in relazione e trovandovi un nesso tra esse.
La mostra è un'iniziativa promossa dal Museo in collaborazione con l'Università di Torino ed è visitabile fino al 9 settembre.
In apertura: foto pagina facebook