Aigen Element, dagli USA un aiuto concreto in campo

L'intelligenza artificiale si muove tra i filari e monitora le coltivazioni

Aigen Element, dagli USA un aiuto concreto in campo

Aigen, innovativa startup Hi Tech con sede a Seattle (Usa), ha lanciato sul mercato un progetto degno di nota: si tratta di un robot alimentato a energia solare ed eolica che si occupa di monitorare le coltivazioni in campo, grazie all'intelligenza artificiale, muovendosi tra le piante, prendendosene cura e controllando lo stato vegetativo. Tutto questo al fine di fornire informazioni precise e puntuali agli agricoltori che lo utilizzano, vantaggi traducibili in risparmio di tempo e di risorse. 

Come riportato dalla testata online greenme.it, il dispositivo prende il nome di Aigen Element ed è stato pensato anche per ridurre l'utilizzo dei fitofarmaci in campo: negli Stati Uniti l'uso di queste sostanze è molto diffuso e il progetto nasce per limitarne l’utilizzo, cercando di prevenire le problematiche delle coltivazioni, offrendo agli agricoltori una soluzione sostenibile. 
Il fondatore della startup, Rich Wurden, un ex ingegnere della Tesla, quando ha creato Aigen Element aveva l'obiettivo di dare un'alternativa green ai metodi tradizionali di coltivazione; così il robot percorre i campi eliminando le erbe infestanti e migliorando i raccolti, tenendo allo stesso tempo informato l'agricoltore sullo stato di salute e i bisogni delle piante e sui trattamenti eventuali che richiedono. 

La tecnologia è dotata di un'intelligenza artificiale che funziona alimentandosi ad energia rinnovabile, grazie a un pannello solare integrato sulla parte superiore del robot. La sua struttura è studiata per essere leggera ma robusta, in modo da permettergli di spostarsi agilmente tra i filari per controllare le coltivazioni per 14 ore al giorno, anche con condizioni climatiche non propriamente favorevoli. 

Il primo modello sarà lanciato sul mercato nel 2024 e circa 8.000 ettari di terreno negli Stati Uniti prevederanno il suo contributo.

Fonte immagini: screenshot video Aigen Element

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN