Dal campo
Agrumi, guai a pensare che la stagione sia finita
La strategia di K-Adriatica per evitare fisiopatie tipiche della stagione estiva
Quando arriva la stagione calda si pensa meno agli agrumi, ma i trattamenti non cessano per poter ottenere una produzione di qualità ed evitare le fisiopatie tipiche della stagione calda.
Roberto Della Penna, agronomo K-Adriatica, ci spiega i rischi maggiori. “Siamo in una fase dell’anno in cui bisogna controllare le microcarenze. Durante la prefioritura tra i prodotti che consigliamo per via fogliare, c’è Green mix Z, una miscela di microelementi, particolarmente ricca in Zinco, che prevenendo le microcarenze, favorisce una crescita equilibrata. A livello radicale, nella stagione estiva, dobbiamo contrastare gli effetti di eccessi di salinità, e per questo consigliamo fertirrigazioni con Hendosar che, agendo rapidamente sul sistema suolo-radice-pianta, crea un ambiente favorevole all’assorbimento radicale anche in condizione di elevata salinità. Per supportare la fioritura e la successiva allegagione, consigliamo l’applicazione fogliare di Actimol 80, che supporta la pianta nei momenti di maggior fabbisogno".
"Actimol 80 è una miscela micro e meso elementi veicolata da un particolare complesso organico costituito da estratti vegetali (20%), idrolizzati proteici (20%), polisaccaridi (16%) che lavorando in sinergia con il Magnesio, il Molibdeno, il Ferro ed il Boro, ne potenzia gli effetti a beneficio di una maggior efficienza fotosintetica e quindi una maggiore energia per la successiva fase della formazione del frutto.”
“Da prefioritura a formazione frutto, per lavorare sulla qualità suggeriamo Kamab 26. La sua formula unica apporta calcio, magnesio e potassio in un rapporto equilibrato, capace di risolvere eventuali squilibri nutrizionali, favorendo l’allegagione epromuovendo una crescita equilibrata del frutto. In particolare, le applicazioni di Kamab 26 nelle fasi iniziali dell’accrescimento migliorano la consistenza del frutto grazie alla sua capacità di favorire la produzione di pectati di Calcio e di conseguenza la costruzione di pareti cellulari più resistenti. Inoltre, la sua formulazione unica, come ampiamente dimostrato favorisce una distribuzione omogenea del Calcio all’interno del frutto migliorandone la shelf-life".
“Concludiamo infine il ciclo promuovendo la maturazione con applicazioni fogliari di Pharmamin M, a partire dall’invaiatura. Pharmamin M grazie all’azione di un poll specifico di amminoacido opportunamente selezionati, attiva tutti i processi metabolici legati alla maturazione, intensificando il colore ed aumentando il grado Brix”.