Agrocepi, appello al Governo e al Parlamento per l'agricoltura italiana

Proposta la convocazione degli Stati Generali per scrivere il piano strategico 2024-27

Agrocepi, appello al Governo e al Parlamento per l'agricoltura italiana

Gli organi nazionali di Agrocepi, pur apprezzando le iniziative del Governo Meloni per le cospicue risorse assegnate agli investimenti nel settore agroalimentare, fanno appello allo stesso Governo e al Parlamento in relazione ad alcune misure strategiche per il comparto.

Sarebbe necessario e utile prorogare almeno l'esenzione dell'IRPEF per le attività agricole, nonché l'esenzione dei contributi previdenziali per due anni per le imprese giovanili per un prossimo triennio e che erano in vigore dal 2016. 
Agrocepi auspica che nel Decreto mille proroghe fossero accolti in tale direzione gli emendamenti presentati da alcune forze di opposizione, il PD con Stefano Vaccari e anche di alcuni gruppi di maggioranza.
Il sistema agroalimentare ha sicuramente necessità di finanziamenti per migliorare la produttività, l'innovazione di processo e la qualità ambientale ma anche di sostegni con appositi incentivi fiscali lungo tutta la filiera agroalimentare.

Agrocepi per l'occasione lancia a tutte le forze politiche e sociali il Patto della Convenienza Socio-economica per l'Agroalimentare italiano e propone al Ministro Lollobrigida la convocazione degli Stati Generali del comparto per scrivere tutti insieme un Piano strategico agricoltura 2024-2027. 

Fonte: Ufficio Stampa Agrocepi