Dalla distribuzione
Agripeppe, si aprono le danze con la gamma dei pomodori
«La qualità eccelsa prova a sfidare il clima»
AgriPeppe, cooperativa ortofrutticola di Fondi, inizia la stagione dei pomodori con un’offerta ampia e una gamma strutturata per accontentare tutta la filiera.
“Siamo soddisfatti della qualità del nostro prodotto - racconta a IFN il presidente della cooperativa Luca Peppe – vogliamo sempre migliorare i nostri standard, sia in termini di qualità che di volumi. La nostra gamma, in questo momento, è composta da: tondo liscio, cuore di bue, oblungo verde, datterino e ciliegino, anche se le sfide climatiche non sono facili da affrontare e rischiano di incidere negativamente sulla qualità del prodotto”.
Anche nell’agro-pontino il periodo per gli ortaggi non è favorevole. “Il maltempo, caratterizzato da tanti giorni di pioggia, ha compromesso il lavoro in campagna e, inevitabilmente, l’elevata percentuale di umidità mette in apprensione per il rischio di fitopatologie. Inoltre, ci sono sbalzi termici molto ampi, anche di 10 C° da un giorno all’altro, che intaccano l’omogeneità di maturazione dei pomodori. Speriamo di non pagare un prezzo troppo alto per questa situazione”.
“Il mercato in questo momento è molto strano perché il clima “autunnale” disorienta i consumatori; però abbiamo avuto un ottimo riscontro con le nuove entrate. Soprattutto con il pomodoro cuore di bue le richieste sono frizzanti a causa dei volumi ridotti disponibili. Anche per le altre varietà si prospetta una domanda in costante aumento. Unica pecca è la mancanza di continuità dei volumi ma purtroppo ci sono cause di forza maggiore. Infatti, si tratta di prodotti che esigono disponibilità di sole e temperature costanti per esprimere al meglio le loro potenzialità in termini di grado brix e colorazione”
I prezzi, ancora, non sono del tutto soddisfacenti ma l’arrivo della bella stagione aiuterà a migliorare le vendite – conclude Luca Peppe.