AgriCat nel mirino: mezzo miliardo bloccato, imprese agricole in attesa

Mammi: “Così non funziona, servono interventi immediati per sbloccare i ristori”

AgriCat nel mirino: mezzo miliardo bloccato, imprese agricole in attesa

È un duro j’accuse quello lanciato da Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. Il bersaglio è il fondo mutualistico AGRICAT, lo strumento creato per rimborsare gli agricoltori danneggiati da eventi catastrofali, che però – denuncia Mammi – sarebbe fermo al palo.
“Sabato mattina durante la Commissione nazionale Politiche agricole che si è tenuta a Sibari (Calabria), alla presenza del Ministro Lollobrigida, ho chiesto venisse trattato un punto sul funzionamento del fondo mutualistico AGRICAT, attraverso il quale si rimborsano gli agricoltori colpiti da eventi catastrofali.
Ho appreso dai vertici di AgriCat che il fondo ha ancora in pancia 500 milioni di euro che non ha distribuito alle imprese colpite.
Così non ci siamo. Una situazione grave e non accettabile, in una fase storica nella quale le imprese ogni giorno sono alle prese con gli effetti dei cambiamenti climatici, e hanno bisogno di risorse e liquidità che ci sono ma non vengono erogate”, scrive Mammi.
L’assessore ha quindi avanzato una serie di richieste precise al governo e agli organismi che gestiscono il fondo:
• vengano velocizzati i pagamenti alle imprese agricole
• venga aumentata l’intensità di aiuto a ettaro
• venga comunicata agli agricoltori l’entità degli importi che spettano loro per i ristori
• venga attivato un sistema trasparente di AgriCat attraverso il quale le imprese agricole possono chiedere informazioni su come poter accedere alle risorse che spettano loro
Un appello diretto a sbloccare la situazione e garantire liquidità a un settore messo sempre più a dura prova dagli eventi climatici estremi. (bf)

Foto apertura: Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna