Fondazione Navarra omaggia John Cripps, il "padre" della mela Pink Lady®

L’esperto britannico ha rivoluzionato l’industria melicola mondiale

Fondazione Navarra omaggia John Cripps, il "padre" della mela Pink Lady®

La Fondazione F.lli Navarra, nella sua pagina Linkedin ha omaggiato, a 3 anni dalla sua scomparsa, John Cripps, genetista e breeder frutticolo noto per aver costituito la varietà di melo Cripps Pink, base genetica del marchio commerciale Pink Lady®, oggi diffuso a livello globale. Nato nel Regno Unito il 9 aprile 1927 e cresciuto a Steyning, nel Sussex, Cripps sviluppò fin da giovane un interesse per il miglioramento genetico del melo. Durante gli anni della Seconda guerra mondiale rimase colpito dal fatto che il melo Cox’s Orange Pippin presente nel giardino di famiglia fosse il risultato di un incrocio tra due cultivar, intuizione che avrebbe orientato in modo decisivo il suo futuro percorso professionale.
Nel 1955 emigrò in Australia, entrando a far parte del Dipartimento dell’Agricoltura dell’Australia Occidentale. Nel 1973 ottenne l’autorizzazione ad avviare il primo programma di miglioramento genetico del melo nella regione. L’obiettivo del progetto era combinare le qualità organolettiche della Golden Delicious con la rusticità, e la conservabilità della Lady Williams, una cultivar locale.
Il lavoro di selezione, condotto con metodo e grande perseveranza, richiese oltre un decennio di valutazioni agronomiche e pomologiche. Nel 1983 Cripps individuò un genotipo promettente che venne registrato ufficialmente l’anno successivo come Cripps Pink, risultante dall’incrocio Lady Williams × Golden Delicious. La varietà venne successivamente commercializzata con il marchio Pink Lady®, lanciato sul mercato nel 1991 e oggi coltivato nei principali distretti melicoli mondiali.
Oltre alla Cripps Pink, John Cripps è anche autore della varietà Cripps Red, commercializzata con i marchi Sundowner® e Joya®.
Il nome “Pink Lady” fu ideato dallo stesso Cripps, ispirandosi al cocktail a base di gin rosa citato nel romanzo Il mare crudele (The Cruel Sea) di Nicholas Monsarrat, opera da lui particolarmente apprezzata. Nel 1988, a seguito della diffusione delle prime informazioni sulla nuova varietà australiana, il vivaista francese si recò a Perth per incontrare Cripps, per conto del gruppo vivaistico Star Fruits della Valle del Rodano. Questo incontro segnò l’inizio del processo di diffusione internazionale della varietà. Nel 1997 venne costituito il braccio commerciale europeo con la nascita dell’Association of Pink Lady Europe, che introdusse un modello innovativo di gestione tecnica, commerciale e di valorizzazione varietale.
Il contributo di John Cripps allo sviluppo dell’industria melicola australiana e internazionale è stato ampiamente riconosciuto: nel 2010 è stato inserito nella Hall of Fame della Royal Agricultural Society of Western Australia e nel 2015 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine d’Australia. (aa)

Fonte: Fondazione F.lli Navarra