Attualità
Abaco Group porta la rivoluzione digitale in agricoltura
Il prossimo 20 giugno un webinar dedicato
L’agricoltura di precisione è la nuova frontiera di sviluppo del settore agro-alimentare: con un valore aggiunto che ha toccato quota 64 miliardi di euro nel 2021 e un numero di occupati che si avvicina al milione e mezzo, l’applicazione della tecnologia in agricoltura è diventata sempre più un’arma strategica e di vantaggio competitivo per le aziende del settore.
Anche in Italia, come già accaduto in Europa e negli Stati Uniti, lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 si muove sulle gambe di alcuni player di riferimento che hanno saputo cogliere in anticipo il valore di questa sfida e vi hanno investito. Uno dei principali operatori a livello non solo italiano ma globale è ABACO Group, data company fondata nel 1990 a Mantova e attiva oggi in diversi Paesi del mondo. ABACO utilizza i dati per raccogliere informazioni in tempo reale e consentire agli operatori di prendere decisioni strategiche e investire su tattiche commerciali e operative data-driven.
L’orientamento all’innovazione che caratterizza il gruppo, unito ad una esperienza trentennale nel campo dell’applicazione dei dati all’agricoltura, ha consentito ad ABACO di anticipare le esigenze di un mercato in continua evoluzione e diventare un partner di fiducia dei più importanti attori dell'agroindustria, sia nel settore privato sia in quello pubblico, collaborando ad esempio con realtà istituzionali come Ministero dell'Agricoltura (MASAF) in Italia e il governo del Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali (DEFRA) del Regno Unito.
La soluzione sviluppata da ABACO Group per il settore industriale si chiama ABACO Farmer – e già utilizzata dai più importanti player del settore primario - uno strumento che ha l’obiettivo di supportare gli operatori per la innovativa e più sostenibile della propria realtà grazie al monitoraggio della produttività attraverso dati satellitari e agronomici in real time o analisi approfondite della salute del suolo.
Per approfondire le attività messe in campo da ABACO soprattutto in campo ortofrutticolo, il gruppo organizza periodicamente webinar di approfondimento sui servizi offerti e i vantaggi garantiti dalle piattaforme. Il prossimo 20 giugno, ci sarà il prossimo appuntamento dedicato alle stime della resa agricola attraverso strumenti di monitoraggio e rilevazione in campo.
Il webinar è gratuito ed è possibile registrarsi cliccando qui.
Fonte: Ufficio Stampa Abaco Group