Abaco Farmer supporta i produttori con satelliti e sensori

L’incertezza della resa agricola può essre risolta con la tecnologia

Abaco Farmer supporta i produttori con satelliti e sensori

Prevedere la resa agricola è uno dei grandi problemi delle aziende agricole, soprattutto con l’instabilità climatica diviene problematico sviluppare programmi. Ma la soluzione può arrivare dall’agricoltura di precisione che si avvale di strumenti all’avanguardia come satelliti e sensori. 
Tra le soluzioni più avanzate possiamo annoverare Abaco Farmer, un’apposita applicazione, configurata in base alla tipologia di coltura, che semplifica il lavoro in campo, stima la resa agricola offrendo, allo stesso tempo, pieno supporto alle decisioni al fine di raggiungere gli obiettivi relativi alla produzione annuale.

Abbiamo approfondito l’utilizzo di questa piattaforma di smart farming che incrementa efficienza e produttività durante il webinar “La stima della resa agricola” organizzato da Abaco Farmer. Durante il webinar, Giovanna Roversi, sales manager dell’azienda, ha spiegato l’utilità dell’applicazione. “Un utilizzo integrato dei dati consente non solo di monitorare qualità e produttività, ma anche di ottimizzare le pratiche agricole, i processi e le risorse. La combinazione dei rilievi in campo con le tecnologie innovative come sensori e satelliti, infatti, permette di mappare la produzione, garantendone il pieno monitoraggio e la completa tracciabilità, migliorando lcosì a qualità e la resa”.

Abaco, attraverso l’uso di indici agrometeorologici e osservazione satellitare, garantisce il pieno monitoraggio e la completa tracciabilità delle produzioni offrendo strategie preventive volte a migliorare la qualità e la resa del raccolto. L’adozione dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione può aumentare la produttività del 20%. È stato analizzato il caso d’uso nella filiera del pomodoro. “La produzione monitorata attraverso l’uso degli indici agrometeorologici e di osservazione satellitare permettono la programmazione delle produzioni – ha dichiarato Alessandro Capasso, junior solution expert.  È possibile monitorare la qualità e la tracciabilità del prodotto attraverso il rilievo in campo tramite app mobile, successivamente monitoraggio da remoto e poter prevedere modelli futuri. La raccolta dati in campo può essere dedicata a diverse operazioni come il conteggio delle gemme e la valutazione equilibrio vegeto-produttivo”.

Abaco farmer ci permette anche di fare una comparazione tra una stagione produttiva e l’altra – spiega Francesca Salinari, altra manager dell'anzienda – realizzando un conteggio automatico delle piante, mettendo a confronto le immagini satellitari che sfruttando scale cromatiche differenti e ci raccontano lo stato di salute dell’appezzamento”. In futuro, stimare la resa agricola non sarà più un problema…basterà affidarsi alla tecnologia.