A Pvm la licenza di gestione per la pera Celina cv negli Usa

Il frutto sarà commercializzato come Qtee in altre regioni di coltivazione

A Pvm la licenza di gestione per la pera Celina cv negli Usa

Proprietary Variety Management (PVM) - società di proprietà intellettuali e commercializzazione di nuove varietà di frutta a livello globale - ha annunciato di aver ottenuto la licenza per la gestione della pera Celina cv negli Stati Uniti, in collaborazione con Fruithandel Wouters e ABCz Group del Belgio.

La Celina cv nasce come incrocio tra la Broket Juli e Williams ed è una pera di medie dimensioni, caratterizzata da una sfumatura rossa sulla buccia verde chiara. La pianta si adatta bene a climi caldi o freschi, è altamente produttiva e presenta resistenza al fuoco batterico.

PVM ha dichiarato che la priorità di lavoro sarà quella di condurre indagini sui consumatori per selezionare un nuovo marchio per la pera negli Stati Uniti. In quanto varietà gestita, coltivatori, confezionatori e commercianti saranno autorizzati da PVM a partecipare al programma commerciale.

“Abbiamo ricevuto gli innesti per piantare gli alberi quest'autunno e prevediamo di avere una quantità limitata di alberi di prova disponibili per la piantumazione nella primavera del 2025”, ha dichiarato Tyler Brandt, direttore generale dell'azienda partner di PVM, Brandt’s Fruit Trees
Nelle altre regioni del mondo, la varietà Celina è commercializzata con il marchio QTee. Le aziende Fruithandel Wouters e ABCz Group hanno introdotto il marchio in Belgio nel 2015 e hanno continuato ad espandersi in ulteriori territori stagione dopo stagione.

“Attualmente sono 800 gli ettari di pere Celina cv piantati in tutto il mondo - ha sottolineato Kris Wouters, proprietario di Fruithandel Wouters - siamo molto orgogliosi di aggiungere gli Stati Uniti come il 15esimo Paese in licenza esclusiva”. 

Fonte: Fruitnet