A maggio volano le mele

Volumi in doppia cifra, con prezzi in crescita

A maggio volano le mele

Nella week 21 l’ortofrutta a peso imposto mostra nuovamente vendite in riduzione, mentre l’Lcc è ancora in positivo. Tuttavia, il gap tra le due performance si riduce. A livello di canali, perdono ancora tutti, a parte il discount che pareggia. Nel mese di maggio, il meteo ha compromesso diverse produzioni e questo ha favorito le vendite di altre categorie meno stagionali, come le mele che nelle ultime tre settimane analizzate vanno in positivo in doppia cifra.

Alla ventunesima settimana il Largo consumo confezionato (Lcc) cresce, ma in modo meno deciso rispetto alle settimane precedenti (+6%). L’ortofrutta a peso imposto, invece, perde come la settimana passata (-4%), con un gap rispetto all’Lcc, però, decrescente. A livello di canali, l’ortofrutta a peso imposto mostra una perdita trasversale, a parte i discount, che sono in pareggio rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. Chi va peggio sono gli ipermercati (-10%), un po' meglio le piccole superfici (-6%) e i supermercati (-5%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Nell’analisi specifica per la settimana analizzata, vogliamo riportare il caso delle mele, non proprio un prodotto stagionale a maggio, ma che ha mostrato performance inaspettatamente positive in questo mese. Infatti, se si analizzano le vendite di mele negli ipermercati e supermercati della Gdo - per il prodotto a peso imposto, confezionato, e quelle a peso variabile, prettamente sfuso - è possibile notare come dalla settimana 19 i trend a volume siano vicini alla doppia cifra (+9,3%), e nelle week 20 e 21 in ulteriore crescita (rispettivamente +16,4% e +17%). Il tutto con prezzi crescenti, in media del +4-5%, a conferma nel breve periodo delle particolarità del comparto rispetto ai fondamentali della teoria economica. È chiaro come le difficoltà attuali dei prodotti più stagionali agevolino gli altri e, nel caso delle mele, gli assortimenti ancora abbastanza profondi e un prodotto di caratteristiche idonee aiutino a portare risultati inaspettati, a dimostrazione di come il reparto ortofrutta sia sempre ricco di opportunità.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net