eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

giovedì 5 maggio 2022


Una mela... abbagliante

E' l'unica mela premium sul mercato ad inizio stagione, un frutto dalle caratteristiche abbaglianti, almeno per il palato, che ha unito Melinda, Vip e Vog per garantire un posizionamento di livello a SweeTango. I tre big delle mele - che insieme rappresentano circa 900 milioni di euro di fatturato - hanno programmato una grande campagna di marketing e comunicazione per questa varietà club, che è stata presentata ieri al Macfrut nell'ambito di un colorato evento in fiera.

Il 2021 è stato l'anno del debutto per la comunicazione di SweeTango e nel 2022 gli investimenti saranno importanti: l'obiettivo dei tre player è quello di portare la mela in tv e di costruire una strategia per aumentare la riconoscibilità e la notorietà del frutto.



Dopo i saluti iniziali di Jurg Burri, coordinatore dello SweeTango Europe Group, il gruppo che riunisce i partner europei produttori di SweeTango, il presidente Paolo Gerevini ha rimarcato l'importanza di aver coalizzato i tre attori attorno a un rilevante progetto di comunicazione. Mentre Martin Pinzger, direttore generale di Vip, ha evidenziato la compattezza della squadra e Klaus Holz, direttore commerciale Vog, ha illustrato i numeri presenti e futuri della produzione di questa varietà club. Quest'anno sono attese 5.000 tonnellate (3000 dai soci di Melinda, 1500 da Vip e 500 da Vog); mentre lo sviluppo vede 250 ettari al 2025 per una produzione di 10.000 tonnellate.



È una varietà precoce, la cui raccolta in Trentino Alto Adige inizia in agosto, rendendola così la prima Club ad essere disponibile a partire già dalla fine dell’estate, in un momento in cui il mercato melicolo presenta poche referenze.
Questa mela, inoltre, frutto di anni di ricerca e sviluppo, ha una conformazione cellulare unica: grazie alla forma irregolare delle cellule e all’ampio spazio intracellulare (fra una cellula e l’altra), è molto succosa e croccante, con un’esperienza al morso del tutto nuova, appagante come in nessun’altra mela. Queste caratteristiche, unite all’aroma sfaccettato, con un buon equilibrio fra acidità e dolcezza, la rendono una referenza “speciale” e di pregio.



Andrea Fedrizzzi, responsabile marketing di Melinda, ha tratteggiato i contorni della campagna di comunicazione di SweeTango. "Unendo gli sforzi stiamo programmando una campagna importante per supportare le vendite a partire dalla prossima stagione. In Italia non si può prescindere dal mezzo televisivo, stiamo prevedendo importanti spazi per rendere SweeTango nota e riconoscibile. Crediamo che chi avrà l'opportunità di assaggiarla diventerà ambasciatore di questa novità".

La mela è raccolta alla fine di agosto, la commercializzazione parte a settembre e ha una finestra temporale di 2-3 mesi. Proprio nelle settimane di settembre, SweeTango sarà presente su tutte le principali reti televisive nazionali con uno spot dedicato. L’obiettivo è creare awareness, velocizzare le rotazioni del prodotto a scaffale e ampliare la platea di consumatori. In affiancamento, saranno programmate anche una campagna social e una campagna ADV, mirate a intercettare un pubblico giovane e alto spendente. Inoltre, sono previste attività di tasting e sampling nei punti vendita e saranno predisposti materiali POP informativi e accattivanti come supporto alle vendite.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: