Save the waste: l'asporto anti-spreco di Gorillas

Save the waste: l'asporto anti-spreco di Gorillas
Milano. Alcune confezioni speciali contenenti una selezione di prodotti invenduti ma ancora buoni, che potranno essere acquistati a prezzo ridotto, ricevuti a casa e consumati, risparmiando denaro e riducendo lo spreco alimentare. Le eccedenze quotidiane di questo servizio verranno invece distribuite ad alcuni enti di beneficenza della città. Così Gorillas lancia la propria campagna contro lo spreco alimentare. il servizio sarà disponibile sull'applicazione.

In occasione della Giornata nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare, che cade il 5 febbraio, l'app di consegna della spesa a domicilio di Milano, Gorillas, ha scelto di incentivare i propri utenti ad un consumo più consapevole dei prodotti alimentari. Mirando a cambiare il modo in cui viene gestita normalmente la spesa settimanale. L'obiettivo è quello di ricordare il valore sociale, ambientale ed economico del cibo ed evitarne lo spreco. Dal 7 febbraio, infatti, ogni lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile acquistare alcune confezioni di prodotti prossimi alla scadenza ad un prezzo simbolico e ribassato, e riceverle a casa propria. L'acquisto potrà essere effettuato tra le 23 e le 24 della giornata stessa.

Sempre nel mese di febbraio, inizierà anche il progetto "Food Waste Truck", col quale Gorillas si impegna a distribuire quotidianamente e gratuitamente i prodotti rimasti invenduti, che non possono essere rimessi in vendita ma che ancora possono essere consumati, ad enti di beneficenza di Milano, come Pane Quotidiano, Progetto ARCA, Mutuo Soccorso, Farsi Prossimo e Brigate Volontare per l'Emergenza. I prodotti saranno distribuiti, per l'appunto, per mezzo di un furgoncino.


In Italia lo spreco alimentare ammonta a 85 kg di cibo per famiglia, per un totale di 8,5 miliardi di euro all'anno. Per ridurre questi ingenti sprechi è necessario agire sugli scarti della distribuzione - spiega Alessandro Colella, General Manager
di Gorillas Italia. “Incentiviamo i nostri clienti a utilizzare il nostro servizio
per acquistare solo ciò di cui hanno bisogno per un consumo ragionato e
più sostenibile. Le nuove iniziative sottolineano come per Gorilas la sostenibilità significhi innanzitutto avere un impatto positivo per ridurre gli sprechi alimentari che generano disuguaglianze globali e problemi ambientali”.

Gorillas, fondata dal CEO Kağan Sümer, si basa su un'infrastruttura per la consegana domicilio di prodotti essenziali, dal negozio a casa, consentendo al cliente di ricevere la propria merce in 10 minuti dal momento dell'acquisto. L'app consente l'accesso ad oltre 1000 prodotti allo stesso prezzo del supermercato, con consegna di 1,80 €, velocizzando l'esperienza d'acquisto e l'approvvigionamento delle società di vendita al dettaglio. il principio su cui si basa l'azienda è Need-Order-Get, cioè desidera-ordina-ricevi. 

Gorillas impiega direttamente più di un migliaio di biker, portando un vero cambiamento all’interno di questa realtà, e ha raggiunto, in poco più di dieci mesi, più di 40 città, tra cui Amsterdam, Londra, New York, Madrid, Parigi e Monaco, e costruito oltre 100 micro centri di distribuzione. L'app è attualmente disponibile in Italia, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Danimarca, Regno Unito e Stati Uniti.

Fonte: Ufficio stampa Gorillas