SweeTango, sta per chiudersi la stagione commerciale

SweeTango, sta per chiudersi la stagione commerciale
Si avvia al termine la stagione commerciale di SweeTango®, la prima mela Club ad essere raccolta. Tra le top di gamma delle nuove varietà, è proposta come la “mela che sa d’estate” perché matura all’inizio di agosto e si presta a un consumo estivo-autunnale.
I cinque paesi produttori di SweeTango®, Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera iniziano le prime stime della campagna di vendita, e organizzano nuove strategie pensando già alla prossima stagione.

In linea generale è confermato il trend di crescita e sono molti i segnali positivi indipendenti dal calcolo economico. Ne sono un esempio l’aumento degli spazi espositivi proposti dai retailer, il miglioramento della visibilità nel banco frutta, così come la richiesta più veloce di assortimento. Un trend che cresce anche se i grandi retailer europei, rispettando quanto indicato dagli obiettivi di marketing, continuano a riservare a SweeTango® un posizionamento super premium, segno evidente dell’incontro ottimale tra domanda e offerta.
Tutto questo, lo si deve innanzitutto al progetto di posizionamento che il pool europeo sostiente da tre anni, dove a fianco dell’analisi del budget, si dedica ampio spazio al marketing e alla comunicazione.



L’analisi approfondita del target, ha profilato un consumatore evoluto, alla ricerca di un’esperienza inedita, appagante a livello di sapore e di benessere, un consumatore che apprezza la diversità di SweeTango®, che accoglie il fatto che sia realmente un frutto pregiato. Il consumatore evoluto a cui il progetto di marketing si rivolge, sa riconoscere il suo gusto inconfondibile, mix equilibrato fra dolcezza e acidità, senza contare l’esperienza al morso del tutto nuova, croccante e appagante come in nessun’altra mela. 

Anche per quest’anno la campagna di vendita di SweeTango® è stata supportata dalla presenza di articoli e annunci pubblicitari presso dalla stampa europea di settore, oltre che da un importante progetto di engagement attraverso i canali social ufficiali di SweeTango® Europe – la scorsa stagione gli utenti complessivamente raggiunti tramite le campagne sui canali Facebook e Instagram sono stati oltre 2 milioni (#summerinanapple) che quest’anno si stima possano raddoppiare.
A livello di visual, è stato riservato molto spazio anche alla creatività; nel banco frutta per esempio SweeTango® è riconoscibile per i colori vivaci dei pack, degli allestimenti del punto vendita, del merchandising, difficilmente comparabili ad altre mele, come il  viola, il verde, il giallo e il rosso.



Come dichiarano le aziende produttrici, il lavoro da fare a livello di presidio europeo è comunque ancora molto, anche se il mercato, dopo tre anni dal debutto, sta rispondendo molto bene, in linea con il piano di posizionamento attuato.
Così, un overview dal mercato tedesco:

"Rispetto ad altre varietà, SweeTango® ha un packout inferiore. A prima vista questo è uno svantaggio commerciale, ma il posizionamento premium lo compensa più che bene.  In Germania ci troviamo di fronte a una situazione impegnativa, ovvero sviluppare il marchio in un breve periodo dopo l'estate. Pertanto è necessario concentrarsi fortemente su Pos e attivazione SM di livello mondiale" – riferisce Wolfgang Kreiser, ceo di Dosk Deutsches Obstsorten Konsortium GmbH (De). 

"Così abbiamo sviluppato una nuova innovazione di imballaggio per il Pos. Un devider nel mezzo di un display. Questo si adatta bene e funziona come ulteriore elemento di comunicazione per spiegare il marchio SweeTango® e la qualità superiore del prodotto. Il packaging è il punto di contatto più importante per sviluppare un marchio con successo. SweeTango® ha una fantastica croccantezza, è super succosa, la qualità di mela più pregiata all'inizio della stagione"- conclude Wolfgang Kreiser. 
"SweeTango® è il marchio giusto per il momento giusto. Sempre più consumatori sono alla ricerca di prodotti di qualità superiore, soprattutto quando c'è un'origine locale. Siamo felici di far parte della famiglia europea SweeTango®".




La prossima azione sarà il bilancio economico della stagione, da cui ripartire per poter raggiungere una quota sempre più ampia nel mecato dell’ortofrutta europeo.   

In Italia, SweeTango® è distribuita dal consorzio Melinda Sca, da Vi.p Gen. landw. Gesellschaft e da Vog Verband der Südtiroler Obstgenossenschaften Gen. landw.

Fonte: Ufficio stampa SweeTango