eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 17 marzo 2021


Mele, le nuove frontiere della selezione

Tante nuove varietà di mele si affacciano sul mercato e mai come in passato si moltiplicano le chiavi di segmentazione per questo frutto. Ma perché i risultati dell'innovazione varietale possano arrivare - con tutti i loro benefici - ai consumatori è necessario rispettare un fattore fondamentale: mantenere la promessa. Se promuovo la nuova mela per la sua succosità, la sua dolcezza o la sua spiccata aromaticità... La caratteristica distintiva le devo effettivamente ritrovare al primo morso, in tutte le mele brandizzate.

Per quanto in campagna si possa lavorare con cura, il rispetto della promessa è un parametro che necessita di selezione: il lavoro della centrale ortofrutticola diventa quindi fondamentale per identificare e dare valore al frutto. Sono le tecnologie che possono dare al comparto melicolo un'ulteriore opportunità di qualificare l'offerta.



Delle nuove tecnologie di sorting e degli effetti che possono avere sul mercato, parleremo venerdì mattina nella nostra nuova diretta (clicca qui per il promemoria su Facebook e qui per quello su YouTube). Approfondiremo il tema con Angelo Benedetti (presidente di Unitec), Paolo Gerevini (direttore generale di Melinda), Enrico e Fabrizio Magnano (rispettivamente direttore operativo e responsabile commerciale Solfrutta). Roberto Della Casa presenterà poi i risultati di un'inedita ricerca sui consumatori di mele a cura del Monitor Ortofrutta di Agroter.

Dalla selezione ottica alle nuove analisi sulla qualità interna fino al percepito del consumatore, sarà dunque un confronto che guarda al futuro e che indicherà una possibile strada da seguire per qualificare il business della mela. Come sempre potrete interagire con la diretta, commentando e ponendo domande agli ospiti.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: