Week 5: volumi a picco, inflazione fuori controllo

Ipermercati nel baratro, -20% a quantità

Week 5: volumi a picco, inflazione fuori controllo

Nella quinta settimana del 2024 l’inflazione galoppa ancora e lo fa di più nell’ortofrutta a peso imposto rispetto al totale Lcc. Tra i canali, l’ipermercato sembra entrato in un baratro, con volumi a picco, mentre il discount è ancora quello che performa meglio.
Anche nelle singole categorie si notano difficoltà, e questo vale anche per quelle più consolidate e stagionali, come agrumi e mele: queste ultime, oltretutto, hanno invertito il trend positivo di fine anno mantenendo un’inflazione alta.
Alla week 5 del nuovo anno l’ortofrutta a peso imposto cresce di 4 punti nelle vendite a valore, mentre il Largo consumo confezionato (Lcc) è sostanzialmente in parità. Tuttavia, nell’ortofrutta Lcc l’effetto inflattivo (+11 punti) è decisamente più marcato rispetto all’Lcc (+5%). Quindi, anche questa settimana, i volumi sono in perdita, in entrambi i casi.
A livello di canali, il discount si conferma il migliore (+11% a valore), mentre l’ultimo posto è occupato dagli ipermercati (-7%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Nell’analisi a volume della settimana, i dati sono ancor più impietosi per i format di grandi dimensioni (-20% ipermercati), ma anche tutti gli altri canali sono in perdita, a parte il discount (+2%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Tra le varie categorie, si assiste a un momento di difficoltà abbastanza diffuso, passando dagli agrumi (arance e limoni perdono pesantemente a volume da inizio anno, meno clementine e mandarini), fino ad altre stagionali e consolidate che, fino a fine 2023, performavano molto bene, come le mele.

A fine anno, infatti, le mele mostravano sì un’inflazione in crescita (+13% a novembre e +14% a dicembre), ma sempre con volumi positivi, anche se in attenuazione (+9% e +5%). A gennaio, però, si assiste ad un cambio di segno nei consumi (-3%), trend che si conferma anche nella prima settimana di febbraio (-4% nella week 5), il tutto – però - sempre con una crescita dei prezzi costantemente a doppia cifra (+13% a gennaio, +11% nella week 5). (gc)

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN