Un nuovo mercato ortofrutticolo per Licata

Finanziato dalla Regione Sicilia, ospiterà 20 box. Ma gli operatori sono perplessi

Un nuovo mercato ortofrutticolo per Licata
Via libera al cantiere per il nuovo mercato ortofrutticolo di Licata: sull’albo pretorio on line del Comune agrigentino è stato pubblicato l’avviso di avvenuta stipula del contratto tra l’ente e l’impresa edile aggiudicataria dei lavori. L’importo del contratto è di circa 3,6 milioni di euro, mentre il progetto esecutivo era stato finanziato, con sei milioni di euro, dalla Regione Sicilia, che si è avvalsa dei fondi inseriti nel Patto per il Sud per lo sviluppo e la coesione 2014/2020. La struttura sorgerà nella periferia di Licata, in contrada Cannelle, e dovrebbe vedere la luce in un anno e mezzo circa: il finanziamento è vincolato all’obbligo di ultimare i lavori in 553 giorni. 


L'attuale mercato di Licata

Il nuovo mercato ortofrutticolo, dedicato prevalentemente alle produzioni orticole locali, ospiterà una ventina di box di 70 metri quadrati ciascuno con un’area per l’ingresso degli autocarri, un parcheggio per le auto e svariati servizi. 


Il progetto della nuova struttura

Ma non mancano le perplessità: durante una riunione in cui è stato illustrato il progetto, gli operatori del Mercato hanno fatto presente che lo spazio previsto potrebbe rivelarsi insufficiente. Non viene esclusa, di conseguenza, la possibilità di utilizzare in futuro altri terreni limitrofi del Comune. Nel frattempo si vuole procedere con il primo lotto dei lavori, per evitare il rischio di perdere il finanziamento.

Copyright 2019 Italiafruit News