«Dentro al Guscio», Marco Bianchi firma il libro di Life

In sinergia con la Fondazione Veronesi. Frutta secca tra proprietà salutistiche e ricette

«Dentro al Guscio», Marco Bianchi firma il libro di Life
Si stringe la collaborazione tra Life - storica azienda italiana specializzata in frutta secca, essiccata e disidratata di alta qualità - e la Fondazione Umberto Veronesi. Una sinergia che è sfociata anche in un ricettario: "Dentro al Guscio", firmato da Marco Bianchi, food-mentor e divulgatore scientifico della Fondazione.

Parlare di ricettario è riduttivo, quello realizzato da Bianchi è un vero e proprio viaggio tra le preziose virtù della frutta secca e disidratata, che include anche curiosità e consigli nutrizionali su questi prodotti, alimenti preziosi che diventano ingredienti complementari di una dieta sana e funzionali alla prevenzione di alcune patologie.

“Le Linee guida, nazionali ed internazionali, ci consigliano di consumare ogni giorno cinque ricche e gustose porzioni di frutta e verdura (800 grammi circa) oltre a questi - spiega l’autore - 30 grammi devono esser di frutta secca che apporta vitamine, sali minerali e una quantità di altre sostanze essenziali per le reazioni metaboliche, la crescita e per mantenere efficiente il nostro organismo, ma soprattutto regala fibre, proteine e grassi buoni”.



“Viviamo in un’epoca in cui dieta, alimentazione e cucina si alternano fra mode, dubbi, correnti di pensiero, a volte estremizzazioni - aggiunge la biologa nutrizionista Elena Dogliotti, supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi - La realtà è che nutrirsi in modo corretto sarebbe un’occasione in più per migliorare e mantenere il nostro stato di salute, un’occasione che sarebbe un peccato farsi sfuggire. Questo quaderno si vuole focalizzare su una classe di alimenti chiave che caratterizzano la dieta mediterranea come alimentazione preventiva".

Il ricettario “Dentro al Guscio” è il frutto di un impegno culturale che da alcuni anni vede l’azienda Life impegnata in prima linea al fianco di un partner prestigioso come la Fondazione Umberto Veronesi per rivalutare l’importanza di inserire regolarmente nelle proprie abitudini alimentari un consumo controllato di frutta secca, essiccata e disidratata. “Si tratta di una collaborazione che ha già prodotto altri risultati importanti - spiega Davide Mario Sacchi, responsabile marketing e comunicazione di Life e quarta generazione della famiglia tuttora al timone dell’azienda - con il supporto dei ricercatori e degli esperti di Fondazione, abbiamo selezionato dieci prodotti, tra frutta secca e disidratata, dieci “piccoli amici” con cui abbiamo creato la linea Lifestyle, pensata per chi, a 360° gradi, cura il proprio stile di vita in modo attento e coerente”.



A questa si aggiunge un altro importante progetto: Le noci per la ricerca. Ogni anno, a febbraio, acquistandole, il consumatore, insieme a Life, contribuisce a sostenere l’attività di ricerca scientifica di medici e ricercatori di altissimo profilo, selezionati tramite bando pubblico da Fondazione Umberto Veronesi. Nel 2018, ad esempio, l’iniziativa ha permesso di assegnare due borse di ricerca post-dottorato (clicca qui per leggere la notizia).

Il ricettario “Dentro al Guscio” è a disposizione di tutti in versione digitale e scaricabile dal sito dell’azienda Life. Dallo shop online dell’azienda, invece, è inoltre possibile acquistare una confezione speciale contenente i prodotti della linea Lifestyle utilizzati nel libro: dalle noci alle nocciole, dallo zenzero ai mix appositamente ideati per colazioni e break. Tutti i prodotti sono stati accuratamente selezionati in collaborazione con gli esperti e nutrizionisti della Fondazione Umberto Veronesi.

Copyright 2018 Italiafruit News