Mercadona: investimenti per 8,5 miliardi in sei anni

Il gruppo spagnolo verso una trasformazione dei negozi e della logistica

Mercadona: investimenti per 8,5 miliardi in sei anni
Mercadona, la maggiore catena distributiva della Spagna, investirà più di 8,5 miliardi di euro nei prossimi sei anni per rinnovare i negozi e migliorare la logistica, con l'obiettivo di continuare a crescere in maniera organica.

Per il 2018, il piano di espansione di Mercadona prevede l'apertura di 11 nuovi negozi e il potenziamento del canale dell'e-commerce. Nel complesso, quest'anno saranno spesi 1,5 miliardi di euro, una cifra record per il gruppo di Valencia.

"Ci stiamo fortemente impegnando per trasformare Mercadona. Abbiamo programmato di investire da qui al 2023 più di 8,5 miliardi di capitale proprio", sottolinea il presidente Juan Roig (in foto), secondo uomo più ricco di Spagna con un patrimonio personale di 9.200 milioni di euro.

Mercadona è il leader indiscusso tra i retailer iberici e dà lavoro a 84mila persone. Nel 2017 ha sviluppato un fatturato pari a 22,9 miliardi di euro, in crescita del 6% sul 2016. La sua market share vale quasi un quarto del dettaglio alimentare ed è superiore di 15 punti percentuali rispetto a quella del Gruppo Día e di Carrefour che occupano, a pari merito, la seconda posizione.

Copyright 2018 Italiafruit News