Farine di legumi e oli vegetali, ecco l'uovo vegano

E la Coldiretti polemizza sul nome del prodotto inventato all'Università di Udine

Farine di legumi e oli vegetali, ecco l'uovo vegano
Se lo guardi non ti viene nemmeno il dubbio: quello è proprio un uovo sodo. Eppure la gallina non l'ha vista nemmeno in fotografia, perché quello che sembra un uovo in realtà è fatto da farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale: è l'uovo vegano, il brevetto numero 100 dell'Università di Udine.

Le caratteristiche organolettiche sono quelle di un normale uovo sodo di gallina, ma essendo prodotto con ingredienti di origine vegetale è privo di colesterolo e glutine, adatto quindi ai celiaci ma anche a chi soffre di ipercolesterolemia.

L’invenzione è di quattro studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’ateneo friulano, Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi, ed è frutto di un anno e mezzo circa di sperimentazione nei laboratori del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine. Nelle prossime settimane il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate ad acquisire il procedimento per ottenere questo nuovo prodotto alimentare.



L'uovo vegano è un prodotto refrigerato, pronto al consumo, da mangiare in insalata o in abbinamento a diverse salse. Ma il nuovo prodotto inventato dalle quattro studentesse dell'Università di Udine è indigesto per la Coldiretti. "Non chiamatelo uovo vegano per non creare confusione e ingannare i consumatori sulle reali caratteristiche del nuovo prodotto", scrive in una nota l'associazione guidata da Roberto Moncalvo.
"Per valorizzare il risultato della ricerca senza cadere nell’equivoco delle fake news occorre - sottolinea la Coldiretti - rispettare il recente pronunciamento della Corte di Giustizia europea sul fatto che i prodotti puramente vegetali non possono, in linea di principio, essere commercializzati con denominazioni, come latte, crema di latte o panna, burro, formaggio e yogurt, che il diritto dell'Unione riserva ai prodotti di origine animale".

Copyright 2017 Italiafruit News