Granfrutta Zani e la «fragola perfetta»

Nel possibile testa a testa con la Spagna, la Gdo preferisce il Made in Italy

Granfrutta Zani e la «fragola perfetta»
La stagione delle fragole di Granfrutta Zani inizia già a fine gennaio-primi di febbraio con il prodotto spagnolo di Huelva, del quale l'azienda ravennate si rifornisce per anticipare ulteriormente il prodotto del Sud Italia, e termina a metà giugno per una produzione media di 2.500-3.000 tonnellate l'anno.
"Il nostro prodotto arriva da tre aree produttive - dice a Italiafruit News Raffaele Bucella, responsabile commerciale Italia - Precisamente da Policoro, in provincia di Matera, dove coltiviamo la varietà Sabrosa; da Battipaglia, nel Salernitano, per Melissa e Amiga; dal Casertano per Melissa e Sabrina". Proprio su queste due varietà l'azienda sta investendo un maggior numero di ettari, a discapito principalmente di Amiga. "Anche se - osserva il manager - forse oggi manca una varietà come Camarosa che, per qualità e produttività, ha fatto storia".

Bucella conferma quanto riferito da altri operatori: la produzione del Sud Italia è partita in ritardo e con quantitativi ridotti per via delle basse temperature di metà gennaio, ma ora si sta riallineando alle medie stagionali e dovrebbe raggiungere la massima produzione verso il 24-25 marzo.



"Finora - prosegue Bucella - il mercato è buono; grazie anche alla scarsa offerta di prodotto spagnolo i prezzi sono su livelli soddisfacenti. Si tratta di vedere come evolverà la stagione, parliamo di un prodotto delicato facilmente influenzabile dalle condizioni meteo".

E infatti il freddo di gennaio ha lasciato anche qualche problema "estetico". "La selezione deve essere accurata per togliere eventuali frutti deformati ma, al momento, la qualità è buona, soprattutto per le fragole provenienti da Policoro", aggiunge Bucella, che continua: "La sovrapposizione di offerta italiana e spagnola in aprile è probabile, ma la Gdo nazionale tende a preferire il prodotto Made in Italy, il che aiuta anche se dovremo riallineare leggermente i prezzi".



Granfrutta Zani commercializza le proprie fragole a marchio Solatia, che contraddistingue la gamma premium, nei cestini tradizionali da 500 grammi e, per rendere più accattivante il prodotto, anche in confezioni monostrato da 300-500 grammi, oppure in padelline monostrato da un chilo. Oltre la Gdo nazionale serve Svizzera, Austria e, più limitatamente, Germania.

Copyright 2017 Italiafruit News