Fragole, boom per i prezzi ma è allerta consumi

Appuntamento domani alla Diretta IFN con gli attori della filiera

Fragole, boom per i prezzi ma è allerta consumi

Nell'ultimo quinquennio per la categoria fragole si sono registrati prezzi al dettaglio in crescita di 30 punti percentuali, superfici tendenzialmente stabili e importazioni pressoché dimezzate. Il quadro che emerge dalle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter sembra essere piuttosto roseo ma, guardando i volumi di vendita sviluppati dai diversi canali, si osserva un calo di 6 punti percentuali nell'ultimo anno. Certamente nulla di allarmante, ma è un segnale da monitorare con attenzione da parte di una filiera che, negli ultimi tempi, ha saputo rinnovarsi soprattutto dal punto di vista produttivo, a partire dall'introduzione di varietà qualitativamente più performanti. 

Crescono dunque i prezzi, soprattutto nei discount, con il 2023 che chiude a +32% rispetto al 2019. Questo trend, però, può essere diviso in due periodi: dal 2014 al 2019, dove c'è stato un incremento medio annuale di circa 3 punti, e dal 2019 al 2023 dove il ritmo di crescita è raddoppiato al 7%, con un ulteriore balzo nell'ultimo anno a causa di carenza dell'offerta. 

Questo aumento dei prezzi è diretta conseguenza dell'innalzamento qualitativo delle fragole italiane, elemento decisivo per un prodotto ad acquisto d'impulso, ma in un contesto di crisi dei consumi, con una inflazione che ha eroso il potere d'acquisto, si corre il rischio di perdere quote a volume, come dimostra il 2023. È un percorso irreversibile o c'è modo di cambiare rotta? Una risposta che proveremo a dare nella diretta che si terrà sui nostri canali social giovedì 28 alle ore 11:00, grazie al contributo di qualificati operatori del settore.

Per seguire la diretta Facebook, CLICCA QUI

Per seguire la diretta LinkedIn, CLICCA QUI

Per seguire la diretta YouTube, CLICCA QUI