Novembre nella Gdo: tutto bene (o quasi)

Perdite sensibili per arance e pomodori. Calo del mix prezzi in quarta gamma

Novembre nella Gdo: tutto bene (o quasi)
In attesa di capire come sia andato l'ultimo mese dell'anno, chiudiamo l'analisi dettagliata di novembre per le vendite di ortofrutta nella Gdo. Come anticipato nell'ultima uscita (clicca per leggere «Sorrisi per l'ortofrutta a novembre in Gdo») a novembre i risultati sono molto soddisfacenti sia a volume (+4,6%), sia a valore (+5,9%), con la frutta che performa meglio della verdura. È anche vero che, in ogni caso, per quest'ultima si rilevano trend complessivi di tutto rispetto.

Trend ortofrutta a novembre
Trend ortofrutta a novembre

Nel focus per macro categoria si nota come nel ranking dei prodotti frutticoli più venduti ci siano otto prodotti su dieci in positivo, sia a rotazioni che a incasso. Solo le arance perdono in modo assoluto (-5% a valore e -10,7% a volume), mentre le castagne perdono solo a volume (–10,8% contro un +6,2% a valore).

Frutta - i primi 10 prodotti
Frutta - i primi 10 prodotti

Dunque, una partenza un po' fiacca, dopo la ripresa estiva, per la regina degli agrumi (in flessione anche a settembre), dovuta a temperature sopra la media e alla qualità non soddisfacente per il prodotto italiano. Da verificare se la situazione si è protratta anche a dicembre. Restando agli agrumi, si segnala la ripresa di clementine e mandarini, partiti male a ottobre.

Per quanto riguarda le verdure, perdono in modo abbastanza marcato solo i pomodori. Per gli altri prodotti niente di impattante da segnalare, se non un cospicuo aumento degli aromi.

Verdura - i primi 10 prodotti
Verdura - i primi 10 prodotti

Per quanto riguarda i prodotti servizio si segnala un aumento a volume del 3% e un calo del mix prezzi di 1,5 punti percentuali.

Trend IV-V Gamma
Trend IV-V Gamma

È probabile che novembre sia stato caratterizzato da una maggior leva promozionale. Esplodono la frutta (+4,5% a volume e +15,6% a valore) e le ciotole (+7,3% a volume e +7,8% a valore), mentre si registra una piccola flessione solo a valore per le Unitipo Tenere.

Sembra chiaro che il calo del mix prezzi sia dovuto a questa famiglia di prodotti, insieme alle verdure da cuocere e alle insalate miste (famiglie che hanno subito sempre un effetto di calo del mix prezzi). Rimandiamo all'analisi di dicembre per capire se gli ottimi trend di novembre siano stati confermati anche a fine anno.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter

Copyright 2017 Italiafruit News