Mercato di Brescia: bene angurie, ciliegie e biologico

Gregorelli: pesche in affanno, più albicocche dal Sud, buon finale per le mele, pomodori olandesi ko

Mercato di Brescia: bene angurie, ciliegie e biologico
Pesche e nettarine sottotono, luci ed ombre per i meloni, bene le angurie, prezzi ok per le ciliegie trentine, offerta in aumento e intonazione nel complesso favorevole per le albicocche del Sud, discreto finale di stagione per le mele,  prospettive abbastanza positive per le pere, quotazioni modeste per peperoni e pomodori, che registrano una forte presenza di prodotto olandese, interesse in aumento per il biologico, soprattutto dall’estero: sono alcuni degli spunti emersi negli ultimi giorni all’Ortomercato di Brescia dove il quadro generale, nonostante i consumi siano tutt'altro che esaltanti, in linea peraltro con il resto del Paese, non è negativo. 

Ne fa sintesi l’imprenditore Oliviero Gregorelli, presidente dei grossisti Fedagro del Centro agroalimentare lombardo: “per pesche e nettarine  - spiega a Italiafruit News - non si può che confermare il momento difficile; l’offerta è corposa, anche dall’estero e tendenzialmente si vendono le pezzature medio-grandi sia per il prodotto italiano sia per quello proveniente da Spagna e Francia. Quanto alle albicocche, si assiste ad un incremento dei frutti provenienti dal Sud per i nuovi impianti realizzati soprattutto in Puglia e Sicilia; in questa fase i prezzi sono interessanti. Sta iniziando la stagione dell’uva Vittoria  mentre per le angurie la campagna è buona soprattutto sul fronte dei consumi anche se ci sono stati alcuni problemi legati alle grandinate in alcune aree produttive. In ogni caso, l’anguria può essere definito l’articolo principe dell’estate. Il melone si sta vendendo, tra altri e bassi, con quotazioni comunque migliori dello scorso anno”. 

“Negli ultimi dieci giorni - prosegue Gregorelli -  le ciliegie hanno spuntato buoni prezzi soprattutto con riferimento al prodotto trentino. In crescendo il finale di stagione delle mele mentre per le pere si sta iniziando con il prodotto spagnolo e quello di Vignola: ci sono i presupposti perché la campagna sia migliore dello scorso anno. Interesse crescente per la frutta biologica, anche sul fronte dell'export: nettarine e mele bio tirano. Quanto agli ortaggi riscontriamo prezzi bassi per peperoni e pomodori, questi ultimi provenienti per lo più dall’Olanda”. 

Agosto mese di vacanze: il Mercato di Brescia risentirà della riduzione degli abitanti? “Confidiamo sul fatto che l’attuale buona affluenza di turisti nel lago di Garda e di Iseo e nelle nostre montagne continui a compensare il calo fisiologico della città”, conclude Gregorelli.

Copyright 2015 Italiafruit News