«L’expertise di New Factor è basata sui numeri»

L'Ad Alessandro Annibali: produciamo oltre 18 milioni di confezioni di frutta secca ed essiccata

«L’expertise di New Factor è basata sui numeri»
Parlare dell'azienda riminese New Factor significa associare al brand i concetti di benessere, salute e valenza nutraceutica dei prodotti. L'Amministratore Delegato Alessandro Annibali risponde ad alcune nostre domande per indagare i risultati 2014 per canale e l'evoluzione del mercato della frutta secca e tostata, frutta disidratata ed essiccata e frutta secca naturale.

Quali risultati ha raggiunto New Factor in termini di volumi commercializzati nei primi 11 mesi del 2014 con le linee "Mister Nut Wellness" e "Mister Nut Snack Time", concentrando l'attenzione sia sulla performance generale sia su quelle relative ai singoli canali (Grande Distribuzione, Vending, Ho.Re.Ca.) in cui sono disponibili? Pertanto, con quali volumi prevedete di chiudere il 2014?
Possiamo fornire sin da ora – relativamente ai volumi - un previsionale di chiusura 2014 attendibile, essendo ormai giunti alla fine dell'anno. Stiamo parlando di numeri importanti, che confermano la buona salute del settore e della nostra azienda in particolare. Per quanto riguarda la linea Mister Nut Wellness, uno degli ultimi lanci di New Factor, troviamo una GDO che performa 430 mila pezzi, un canale Ho.Re.Ca. che ha acquistato 95 mila pezzi ed un Vending che ha totalizzato circa 280 mila pezzi. Ricordo che la linea Mister Nut Wellness è specificamente dedicata a chi desidera alimentarsi in maniera salutare e a chi sceglie di sposare il concetto di "benessere a tutto tondo". Ad hoc sono state pensate referenze, sia monoprodotto che mix, per assecondare il consumo nei diversi momenti della giornata e per diversi target.


Tre referenze appartenenti alla linea Mister Nut Wellness in formato stabilo per canale GDO. Le referenze studiate per canale impulso e Vending sono, invece, in formato monodose. 

Il mondo di New Factor comprende anche la linea Mister Nut Snack Time, che rappresenta un'evoluzione-rivoluzione del classico snack e della referenza per l'aperitivo. Facendo leva sul desiderio dei consumatori di scoprire ed esplorare nuovi gusti, nell'ultimo anno abbiamo allargato la gamma, inserendo prodotti sfiziosi, come le Arachidi Speziate, Piccanti, o Ricoperte. La linea vanta un venduto complessivo così distribuito nei diversi canali: GDO oltre 500 mila  pezzi, Ho.Re.Ca. 620 mila pezzi, Vending 2,3 milioni di pezzi.
 
Quali target-obiettivo vi siete prefissati per il 2015? E come pensate di raggiungerli?
La risposta merita una contestualizzazione. Come detto in precedenza, New Factor è collocata in un mercato che gode di una buona salute - con dati a volume stabili - e che non soffre in maniera ossessiva a causa della crisi. I dati IRI riferiti a giugno 2014 parlano di un +6% a valore, e addirittura di un +20% per la frutta esotica essiccata.
La cultura del benessere legata alle proprietà benefiche della frutta secca che noi proponiamo e sosteniamo trova ottimi riscontri tra i consumatori: per questo motivo prevediamo una crescita per la linea Mister Nut Snack Time del 15% ed un incremento per la linea Mister Nut Wellness del +20%.

Per raggiungere questi obiettivi, cercheremo di comunicare in maniera sempre più costante ed efficace la passione e la competenza che abbiamo relativamente alla frutta secca. Per esempio, ricordando che New Factor utilizza tecniche di tostatura e confezionamento all'avanguardia, che preservano la bontà e la naturalità dei prodotti. Oppure sottolineando che la specializzazione verticale ci permette di lanciare rapidamente sul mercato le giuste referenze per assecondare il gusto dei consumatori, sempre più orientato a occasioni di consumo diversificate e a prodotti ad alto contenuto salutistico.

I concetti di "dieta bilanciata" e "alimentazione salutare" sono il perfetto riferimento semantico per la frutta secca ed essiccata che New Factor propone, forte di una expertise basata sui numeri: a parlare sono le 10 mila tonnellate di materia trasformata e preparata grazie a 13 linee completamente automatizzate, per una produzione di oltre 18 milioni di confezioni nei diversi formati.


Le ultime tre novità appartenenti alla linea Mister Nut Snack Time in formato stabilo per canale GDO. Anche in questo caso le referenze studiate per canale impulso e Vending sono, invece, in formato monodose.

Recentemente avete avviato una collaborazione per la realizzazione di una linea a marchio con un'azienda leader nel canale specializzato che produce snack per gli sportivi e che si sta muovendo verso i mix di prodotti a base di frutta secca e disidratata. Ci può spiegare in maniera più approfondita i contenuti di questa partnership?
Posso confermare la collaborazione, ma al momento non è possibile fornire ulteriori dettagli. Posso, però, rilevare come i benefici del consumo di frutta secca ed essiccata siano sentiti in maniera importante da target specifici di consumatori. Mi riferisco in questo caso agli sportivi: sempre più spesso, infatti, i clienti si rivolgono, per gli snack da utilizzare durante o dopo gli allenamenti o le prestazioni, ad alimenti naturali. La frutta secca, che noi sosteniamo da sempre, viene scelta e preferita per i suoi valori nutrizionali, ma non solo; le sue valenze organolettiche, davvero multiformi, rispondono al gusto ugualmente variegato che mostrano di avere le persone. Va da sé che questo spostamento verso snack a base naturale, che garantiscono prestazioni specifiche in termini di apporto calorico, ha generato un forte interesse anche nel mondo dell'industria che si dedica alla produzione di snack per sportivi. Ed è inoltre facile intuire quanto la scelta di utilizzare frutta secca o essiccata debba avvenire con la collaborazione di player che possano garantire una perfetta conoscenza sia dei prodotti che del mercato. 


Espositore caratterizzato Mister Nut Wellness per esposizioni preferenziali presso canale GDO

Copyright Italiafruit News