eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

giovedì 3 dicembre 2020


Valencia, cachi e agrumi martoriati dal maltempo

Se lo scorso weekend la Sardegna è finita sott'acqua con ingenti danni a persone e coltivazioni (clicca qui per approfondire), non è andata meglio alla comunità valenciana dove il maltempo ha martoriato ettari di coltivazioni di cachi, agrumi e ortaggi.

Secondo la testata Valenciafruit, i danni riportati alle coltivazioni di cachi e agrumi sarebbero pari a 35 milioni di euro

Anche l' associazione valenciana degli agricoltori Ava-Asaja è intervenuta in merito, individuando una perdita di 13,5milioni per i cachi, soprattutto nelle regioni di La Ribera e L'Horta, dove alcuni campi sono stati colpiti al 100%. Fortunatamente la campagna era alle battute finali e la maggior parte del prodotto era già stato raccolto.



Allo stesso modo, le intense piogge e la grandine hanno causato danni che potrebbero ammontare a 22 milioni di euro negli agrumeti delle regioni della Comunità Valenciana. Inoltre, a causa della grande quantità di pioggia caduta, nei prossimi giorni potrebbero manifestarsi possibili fisiopatie e la comparsa di funghi.  

A risentire delle conseguenze della grandine, seppur in misura minore, anche verdure come cipolle, cavoli, lattuga, fave e carciofi.

Ava-Asaja ribadisce che è ancora troppo presto per valutare con maggiore precisione l'entità del danno e serviranno altri giorni per scoprirlo. Nel frattempo, l'organizzazione agraria ha richiesto all'ente assicurativo Agroseguro di accelerare le perizie nei campi danneggiati e ha chiesto aiuti fiscali all'amministrazione per alleviare le perdite subite. 

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: