eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 29 giugno 2020


Gelati alla frutta Igp, nuova tendenza

Dalla Sicilia della pesca Tabacchiera, al Lazio delle fragoline di Terracina sino ai fiori e erbe aromatiche bagnati dall'Adda, per tornare alla pesca, quella nettarina Igp di Romagna. Il rilevamento stagionale dell'Osservatorio Sigep di Ieg-Italian Exhibition Group dice che l'insieme dei gusti di gelati e pasticceria dell'estate 2020 è un racconto di frutta, meglio se con il marchio Igp.

In attesa dell'edizione 2021 del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Fiera di Rimini, 16-20 gennaio www.sigep.it) l'Osservatorio Sigep fotografae le tendenze della bella stagione che punta su prodotti biologici stagionali, utilizzati ad esempio per una selezione di sorbetti freschi, "chiamati 'Italy-il Bel Paese', - spiega la riminese Sonia Balacchi,nel 2012 campionessa mondiale di pasticceria - impreziositi da infusi di erbe aromatiche del mio orto biologico e arricchiti con cialde di frutta secca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna Igp con infuso di timo e croccante di semi di sesamo nero".

Le precauzioni igienico sanitarie di questo periodo modificano il comportamento dei consumatori, ma non la concezione dei punti vendita e dei pubblici esercizi.. "Dobbiamo cercare un tocco di genialità - sottolinea Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista - e sperimentare anche con poco investimento. Più sinergie, con qualche chef e ripensare il menu per una clientela più locale".

In questa fase poi un prodotto da passeggio per eccellenza come il gelato artigianale è entrato appieno anche nel circuito della delivery. "Non era scontato - commenta Luciana Polliotti, giornalista, scrittrice e storica del gelato artigianale di tradizione italiana - ma è un segno della creatività del settore, che reinventa continuamente un prodotto di largo consumo".

Fonte: Ansa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: