eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 28 novembre 2019


Negozi senza casse, Ahold Delhaize testa il «Lunchbox»

Tecnologie digitali e telecamere di ultima generazione che permettono ai clienti di risparmiare tempo e ai distributori di ridurre i costi. I negozi senza casse che sfruttano sistemi d'intelligenza artificiale sembrano essere diventati una delle nuove tendenze del retail a livello mondiale. La conferma arriva dal gruppo Ahold Delhaize che proprio in questi giorni ha annunciato di aver avviato a Quincy, nello stato del Massachusetts (Usa), la sperimentazione del suo primo market senza casse né cassiere specializzato nell'alimentare confezionato.

Si tratta di un piccolo formato, chiamato Lunchbox, che consente alle persone di vivere un'esperienza di shopping tecnologicamente avanzata. "Lunchbox è il futuro dello shopping senza attriti", commenta il gruppo distributivo. 

Il concept prende ispirazione dai negozi Amazon Go (21 pdv) che sono attualmente aperti nelle grandi città degli Stati Uniti. Tuttavia, secondo Ahold Delhaize, Lunchbox sarebbe "più efficiente" rispetto al modello proposto di Jeff Bezos, in quanto può essere “installato in sole sei settimane”. 



Retail Business Services, società di servizi di Ahold Delhaize Usa, spiega: "Un cliente deve semplicemente fare una scansione per entrare nel negozio, prendere i suoi articoli ed uscire". 

In un video promozionale, pubblicato sul web il 20 novembre scorso, si vedono diversi consumatori che aprono le porte del Lunchbox dopo la scansione con i loro smartphone. Varie telecamere, dotate di sistemi di visione artificiale, raccolgono le informazioni dai clienti e tengono traccia dei loro acquisti. Il pagamento avviene in modo elettronico non appena si esce dalla porta, grazie a una particolare applicazione che deve essere installata sul telefonino.



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: