Frutta in avancassa, vendite triplicate

Pam Panorama amplia l'offerta. Cresce il peso dell'esotico

Frutta in avancassa, vendite triplicate
La primavera di Pam Panorama è all'insegna dell'healty food. E nella nuova proposta della catena distributiva - oltre 190 punti vendita compongono la rete - ci sono soprattutto superfood come avocado, frutta secca, zenzero e curcuma. Prodotti che vanno ad arricchire il reparto ortofrutta, ma anche l'assortimento delle bevande - dai succhi agli infusi - e degli snack.

E' il caso della frutta secca con l'innovativa proposta di Pam Panorama firmata Semplici e Buoni. Ci sono i pratici formati da 50 grammi con i mix di frutta secca e disidratata, ognuno caratterizzato da diversi gusti e proprietà nutrizionali; chi non vuole rimanere mai senza scorta può, invece, optare per i formati da 200 grammi, come i Mix Bellezza, Vitalità, Studio e Sport che, grazie alla pratica confezione richiudibile, mantengono inalterato per giorni l’aroma e la croccantezza della frutta secca arricchita con frutta disidratata, come bacche di Goji e zenzero.

Fulvio Faletra Pam Panorama

“Il rapporto tra ciò che mangiamo e la nostra salute è un tema molto caldo ed estremamente attuale - dichiara Fulvio Faletra, direttore customer engagement Pam Panorama - Sappiamo quanto un’alimentazione basata su alimenti freschi, di qualità e che apportino la giusta quantità di nutrienti, sia estremamente importante per i nostri clienti. Ecco perché, da oltre 60 anni, il nostro impegno è anche quello di offrire prodotti freschissimi e private label pensati non solo per rispettare i nostri standard elevati di qualità e convenienza ma anche per essere in linea con i trend del momento”.



Come si compone la gamma Semplici e Buoni? Quali, tra le referenze di frutta secca, ha registrato le migliori performance?
Le referenze di frutta secca Semplici e Buoni sono parte nostra della nostra linea dedicata al benessere, all’interno della quale abbiamo sviluppato prodotti ideali per i clienti che prestano particolare attenzione alla propria salute o soffrono di intolleranze alimentari: alimenti senza glutine, con meno grassi, senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibre e funzionali. Abbiamo realizzato, con ricette esclusive, 4 mix di frutta secca e disidratata: Mix Bellezza, ricco di vitamina E e fonte di zinco; Mix Sport, fonte di potassio e magnesio; Mix Studio, fonte di magnesio e ad alto contenuto di fosforo; Mix Vitalità, ricco di rame e fonte di ferro. Date le molteplici occasioni di consumo dei prodotti, offriamo ai clienti sia la bustina monodose da 50 grammi, sia il barattolo svita e avvita da 200 grammi, comodo da portare sempre con sé in auto, in palestra o in ufficio. I prodotti incontrano tutti il gradimento dei consumatori, con una maggiore preferenza per il Mix Studio con mandorle, noci, mirtilli rossi e semi di girasole.

Semplici e Buoni Pam Panorama

Nel 2018 Pam ha inserito questi prodotti nelle avancasse, che risultati ci sono stati?
L’esposizione privilegiata ha stimolato gli acquisti d’impulso triplicando le vendite. Nel secondo semestre del 2019 amplieremo l’offerta con nuove referenze di frutta secca a marchio Semplici e Buoni.

Passando a Pam Qualità per Te e all'esotico, che peso hanno queste referenze nel reparto ortofrutta Pam?
Il progetto della linea Frutta Esotica Pam Qualità per te è partito nel 2018, con 11 referenze quali avocado e papaya in due varietà, mango via aerea e via mare, passion fruit, bananito, melagrana, cocco e lime. Nel 2018 il peso della linea Frutta Esotica sul totale reparto ha superato il 2%: una performance rilevante e superiore a quelle del mercato (fonte IRI anno rolling Gen 2019). La risposta dei clienti è stata immediata e molto positiva.



Sono state fatte azioni di comunicazione specifiche nel punto vendita?
Per ogni negozio è stato definito uno spazio dedicato: le referenze sono state esposte in banchi personalizzati all’interno di cassette personalizzate, con minicrowner che illustrano le caratteristiche qualitative di ciascun prodotto, consigli di preparazione e lavorazione del frutto e abbinamenti gastronomici per fornire maggiori informazioni possibili al consumatore.

Avocado Pam Panorama

Come giudicate le performance di avocado e altri esotici?
Le performances di tutta la linea sono state superiori alle aspettative. Avocado, mango e papaya rappresentano i tre prodotti principali e più identificativi del mondo della frutta esotica. Tutti e tre registrano un trend positivo in termini di consumi a valore e a volume. Da non sottovalutare l’interesse del consumatore verso altre varietà di esotico, ad esempio il bananito, che registra ottimi risultati.

Copyright 2019 Italiafruit News