Cimice asiatica, l'invasione preoccupa i produttori

Cimice asiatica, l'invasione preoccupa i produttori
Cimice asiatica, secondo il Crea nel 2016 in Italia è stato perso oltre il 40% di pere e kiwi, con danni pesanti anche a mele, pesche, uva, pomodoro, noci, nocciole, mais, soia. "Sono circa 300 - ha detto Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti a Repubblica.it- le colture che possono essere colpite. Questo insetto ha un apparato boccale pungente e succhiante e con la saliva provoca necrosi e deformazione nei frutti. In ogni fase di vita, dalle uova alla maturità, riesce comunque a fare danni. L'invasione è stata ed è veloce e altrettanto pronta deve essere la reazione, con fondi per la ricerca e per strumenti di difesa passiva".

Fra questi, le reti di protezione anti-insetto. L'Emilia Romagna nei giorni scorsi ha stanziato 10 milioni, la Lombardia ne ha destinati 2,5. "Potranno essere messe - spiega l'entomologo Massimo Bariselli, del Servizio fitosanitario dell'Emilia Romagna - soprattutto nei frutteti che hanno già le reti anti-grandine, come bande laterali. Le prime sono già in funzione, molte altre saranno montate a inizio 2018. Facciamo di tutto, per salvare i frutteti. Pensiamo anche a colture-trappola, come il favino, la soia, il pisello, che piacciono alle cimici e dovrebbero distrarle da colture più costose. L'importante è fare rete, fra Regioni ed enti di ricerca (università, Crea, Cnr), con i tecnici sul territorio e gli agricoltori. Speriamo di farcela".

In questi giorni, scrive ancora Repubblica.it, Bariselli sta visitando i canali del ferrarese. C'è un allarme dell'Europa, che vuol sapere se anche nei nostri fiumi e canali sia arrivata la Pomacea insularum, una lumaca d'acqua grande come una mela. Originaria del Sud America è stata importata da Taiwan per fini alimentari ed è diventata un infestante nel Sudest asiatico. Ha invaso le risaie, distruggendole. In Spagna è arrivata nel 2009. C'è solo da sperare che questa lumacona - "una delle peggiori cento specie aliene, invasive, del mondo" - non riesca a trovare un passaggio, in nave o in camion, per l'Italia.