Vicino al Mar Nero nasce la «Valle del Sole»

Progetto russo per un grande impianto serricolo dedicato alle insalatine di quarta gamma

Vicino al Mar Nero nasce la «Valle del Sole»
La Valle del Sole è un grande progetto lanciato da Belaya Dacha - storica azienda russa specializzata nella produzione di verdure di quarta gamma - per coltivare baby leaves tutto l'anno nel territorio di Stavropol Krai, vicino al Mar Nero. Nella prima fase, recentemente partita, si punta a realizzare una serra riscaldata da 7,5 ettari investendo 2,5 miliardi di rubli, circa 36 milioni di euro. Il volume della produzione, come ha spiegato il manager Viktor Semenov, raggiungerà le 2.300 tonnellate.

Durante la seconda fase, Belaya Dacha - che ha un giro d'affari di circa 55 milioni di euro all'anno - prevede di raddoppiare l'area di questo complesso serricolo. L'azienda gestisce 128 ettari di serre in questa regione e nei prossimi anni intende espandersi ancora. Non solo nel segmento delle insalate per la quarta gamma.



Belaya Dacha, infatti, sta completando la costruzione di una fabbrica per la produzione di patatine fritte nella regione di Lipetsk, per un investimento da 120 milioni di euro. Nel 2018 l'impianto dovrebbe entrare in piena produzione con 100mila tonnellate di prodotto all'anno, principalmente destinate a McDonald's.



L'azienda lavora le sue insalate in busta e le altre verdure di quarta gamma a Mosca, dove nello stabilimento "Kotelniki" produce 40 tonnellate di prodotti finiti al giorno e nell'impianto "Alabuga" in Tatarstan (33 tonnellate al giorno). Il 30% dei prodotti che l'azienda produce deriva dalle proprie coltivazioni, per la restante parte si approvvigiona da fornitori esterni, agricoltori russi ma anche esteri.

Copyright 2017 Italiafruit News