Ambiente e agricoltura, focus sulle tendenze a Bologna

Ambiente e agricoltura, focus sulle tendenze a Bologna
Il Crea con Agrogeneration partecipa alla settimana del G7 (5-12 giugno) a Bologna con un programma ricco di appuntamenti. Giunta alla seconda edizione, Agrogeneration è l’iniziativa patrocinata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e organizzata dal Crea in collaborazione con il Future Food Institute e Vazapp.

Giovedì a partire dalle 10 si susseguiranno due showcase, l’area espositiva dove i ricercatori saranno protagonisti illustrando i loro progetti amici dell’ambiente. Il primo “Gli insetti: la risorsa che non ti aspetti”, dedicato a chi si sta imponendo sempre più in agricoltura per la capacità sia di fornire nutrienti alternativi alla carne sia di danneggiare intere coltivazioni. Interverranno Pio Roversi, Marco Lodesani, Silvia Cappellozza e Valeria Francardi. Il secondo dalle 11:30 dal titolo “Green & circular: dalla ricerca la nuova economia”, dedicato alla nuova  economia, attenta all’ambiente e capace di limitare gli sprechi, valorizzando anche gli scarti. Interverranno Fabrizio Capoccioni, Antonella Bosso e Stefano Fabiani.

Sempre giovedì a partire dalle 18 nell’Agorà dell’innovazione, lo spazio di incontro cioè in cui la ricerca in agricoltura si confronta con i le grandi sfide dell’ambiente, dopo i saluti istituzionali di Salvatore Parlato, presidente del Crea e Simona Caselli, assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, si parlerà di “Ricerca eco-friendly: il cambiamento climatico in Agricoltura”, dedicato alla sfida epocale che siamo chiamati ad affrontare. Interverranno Marcello Donatelli, Silvano Fares, Filiberto Altobelli.  

Venerdì 9 giugno a partire dalle 18.30 nell’Agorà dell’innovazione, con Alessandra Trinchera, Marcello Mastrorilli, Edoardo Costantini e Valentina Lasorella si parlerà di “Ricerca eco-friendly: le nuove tendenze dell’Agricoltura”, dedicato all’agricoltura sostenibile, alle buone pratiche e alle innovazioni.

Fonte: Ufficio stampa Crea