Nuove tettoie in arrivo al Mercato ortofrutticolo di Verona

Nuove tettoie in arrivo al Mercato ortofrutticolo di Verona
L’intervento di copertura con tettoie di sette rampe di accesso al Mercato ortofrutticolo di Verona è stato deciso nel corso del 2016 dal Consiglio di amministrazione di Veronamercato.
Le tettoie, i cui lavori sono iniziati nel dicembre scorso, sono state progettate per fornire riparo alle circa cento imprese di dettaglianti (fruttivendoli ed ambulanti) che ogni giorno frequentano il mercato per approvvigionarsi dei prodotti ortofrutticoli.
Al fine di consentire una distribuzione omogenea ed equilibrata degli acquirenti lungo tutto il mercato, andranno a coprire complessivamente sette rampe di accesso all’edificio.
Le due maggiori tettoie in posizione centrale si renderanno disponibili entro la prima settimana di giugno, altre due a sud entro fine luglio 2017; le tre a nord entro ottobre.

Le sette coperture progettate hanno uno sviluppo complessivo di tremila metri quadri, e hanno richiesto un impegno di spesa pari a circa 1,3 milioni di euro.
Dal punto di vista architettonico le linee progettuali che caratterizzano le nuove strutture sono volte al conseguimento della maggiore armonizzazione con l’edificio preesistente.

Sono costituite da macro strutture colonnari in acciaio, utilizzate per il sostegno dell’impalcato superiore, elemento - quest’ultimo - realizzato con l’utilizzo di strutture spaziali ottenute dall’assemblamento di strutture tubolari minori. Il peso stimato delle strutture metalliche utilizzate è pari a 190 tonnellate.
Completano la struttura la copertura vera e propria realizzata con l’accostamento di pannelli sandwich. All’intradosso della copertura verranno posizionati 78 corpi illuminanti a led, sarà quindi garantita - oltre che la protezione dalle intemperie - anche un’idonea illuminazione degli ambienti di lavoro sottostanti.

Fonte: Ufficio stampa Veronamercato