Germogliamento abbondante, ecco come bilanciarlo

Biolchim propone Folicist: sincronia nella fioritura e maturazione uniforme dei frutti

Germogliamento abbondante, ecco come bilanciarlo
In primavera bilanciare il germogliamento è una pratica importante per una resa ottimale delle specie frutticole. Evitare le irregolarità in questa fase è il primo passo verso una produzione di qualità.

Sugli alberi da frutto è possibile intervenire con Folicist, un biostimolante di ultima generazione firmato Biolchim, azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di biostimolanti. Il prodotto, frutto della ricerca dell'azienda bolognese, riduce il numero di gemme cieche e bilancia il germogliamento.

L’applicazione di Folicist in fase di rottura gemme permette di equilibrare lo sviluppo della pianta, sincronizzare la fioritura ed uniformare la maturazione dei frutti, migliorando la quantità e la qualità della produzione”, spiega Franco Vitali, responsabile tecnico-agronomico di Biolchim.



Nelle specie frutticole, un germogliamento abbondante e bilanciato è il primo passo verso una produzione soddisfacente e di qualità. A causa di fattori fisiologici, climatici ed ambientali, il germogliamento spesso avviene in maniera irregolare determinando disomogeneità nella fioritura (con ripercussioni negative sull’allegagione) e nella maturazione dei frutti (con prolungamento dei tempi di raccolta). Actinidia, vite e drupacee sono le colture più sensibili a questa problematica, che viene accentuata da primavere anomale in cui si verificano frequenti sbalzi di temperatura.

Quali benefici può portare un intervento con Folicist? “Stiamo parlando di un biopromotore del metabolismo a base di cinque principi attivi vegetali, ammesso anche in agricoltura biologica”, sottolinea Vitali. “Un intervento con Folicist in fase di rottura gemme porta molti vantaggi. Per esempio uno sviluppo più equilibrato della pianta, con migliore architettura e capacità fotosintetica.



Il prodotto garantisce "una maggiore sincronia di fioritura, particolarmente importante in specie dioiche come l’actinidia; e una maturazione uniforme dei frutti e raggiungimento di elevati standard qualitativi”.

Folicist si usa su tutte le colture frutticole, in fase di rottura gemme/gemma cotonosa: applicando 1,5 litri di prodotto per ettaro. Biolchim, per massimizzare l'efficacia di Folicist, consiglia di applicarlo in un periodo in cui sia prevista assenza di pioggia nelle 24–36 ore successive al trattamento. “E poi va utilizzando quando la temperatura minima è al di sopra dei 5°C – ricorda il responsabile tecnico di Biolchim - bagnando uniformemente la pianta. Infine – conclude Vitali - evitare le miscele con prodotti a base di rame ed effettuare il trattamento prima dell’applicazione di oli minerali”.

Copyright 2017 Italiafruit News