Buonaterra, nuova linea e fatturato boom

Balzo del 30% sul 2015, 1.300 Pdv, 240 referenze di IV, V e I gamma evoluta

Buonaterra, nuova linea e fatturato boom
Uno show cooking per presentare al meglio i prodotti e conquistare nuovi, potenziali clienti nella fiera internazionale per antonomasia: dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Fruit Logistica con il lancio del brand Terra&Vita Bio, Buonaterra che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 48 milioni di euro, in ascesa del 30,3% sul 2015, si presenta all’appuntamento berlinese con “I Cucinati Belli & Pronti”, nuova linea di prodotti al 100% vegetali composta da cotolette, medaglioni, polpettine e polenta al cucchiaio in due versioni, mais tradizionale e grano saraceno con formaggio Dop. 

L’intera gamma, si sottolinea dall’azienda di San Paolo d’Argon (Bergamo), punta a incontrare e soddisfare i moderni trend di consumo attenti alla salubrità e alla leggerezza con ingredienti di origine vegetale controllati lungo tutta la filiera. "La nuova linea “I Cucinati Belli & Pronti” ha la particolarità di essere salutistica e nel contempo naturalmente buona - commenta Gian Nava (nella foto sopra di archivio), presidente di Buonaterra – Abbiamo voluto sviluppare prodotti che fanno bene alla salute senza rinunciare alla bontà e al gusto, garantendo inoltre un basso contenuto di grassi saturi e un alto contenuto di proteine".

Con l'edizione 2017 Buonaterra celebra la decima presenza a Fruit Logistica: sarà in fiera con uno stand più ampio e rinnovato insieme alla storica azienda agricola del gruppo, Facchini di Poncarale. Grazie a questa partnership l'azienda lombarda è in grado di gestire l’intera filiera produttiva, partendo dal seme e arrivando fino al banco frigo. Terra & Vita inoltre, si sottolinea dall'azienda, è l’unico marchio italiano di IV gamma con un servizio di merchandising in-store certificato. 

"Lo scorso anno - spiega Nava - abbiamo lanciato il merchandisig 3.0, una piattaforma web interamente dedicata in una sezione del nostro sito www.terravita.it, che consente il monitoraggio on-line di tutti i punti vendita. Grazie a questa operazione il team di merchandising è gestito on-line tramite il nostro portale web e ogni singolo punto vendita ha sotto controllo la gestione di tutto il comparto di IV gamma in tempo reale. La app dedicata, sviluppata da un gruppo di giovani ingegneri italiani, consente ad ogni buyer ortofrutta di seguire le performance dei propri punti vendita con statistiche dinamiche, complete e chiare, con i dati effettivi e personalizzati". 

In virtù di tale innovazione, lo staff di Buonaterra può disporre di un flusso continuo di informazioni che consentono ai merchandiser di intervenire in tempo zero sulla gestione degli assortimenti e dei display a banco. "Il vantaggio è evidente - conclude il presidente di Buonaterra - gestire il merchandising in maniera evoluta significa avere un contatto diretto tra il cliente e  l’azienda, per ottenere i migliori risultati in termini di vendita, rotazione,  stagionalità, display e marginalità per migliorare il rendimento del comparto".
 
Quotidianamente, nella gestione diretta del merchandising sono impiegati 54 mezzi. Oggi Terra&Vita ha superato la soglia dei 1.300 punti vendita in merchandising e vanta un ampio assortimento nel settore della quarta gamma, quinta gamma e prima gamma evoluta, con oltre 240 referenze

Copyright 2017 Italiafruit News