Mercadona lancia il concept efficiente

Spazi aperti, nuove casse, risparmio energetico: investiti 180milioni di euro

Mercadona lancia il concept efficiente
Nel panorama distributivo europeo si affaccia un nuovo format moderno e sostenibile. A proporlo è Mercadona, retailer spagnolo che ha aperto a Sagunto (Valencia) e Peligros (Granada) i primi due store del suo concept "Modello di Negozio Efficiente".

"Il nuovo format migliora e ottimizza l'esperienza di acquisto dei nostri padroni, vale a dire dei nostri clienti", spiega la catena. "Quest'anno investiremo 180 milioni di euro nel concept, rinnovando 125 negozi sparsi in tutta la Spagna".

Una delle caratteristiche chiave del "Modello di Negozio Efficiente" sta nell'ampiezza degli spazi aperti che favorisce l'ingresso della luce naturale. Il layout interno e la facciata esterna sono completamente rinnovati con colori caldi e materiali eco-efficienti. I doppi vetri all'ingresso limitano le correnti d'aria mentre all'interno del negozio sono presenti specifici lineari per i succhi refrigerati e il latte fresco, così come nuove esposizioni per i reparti del pescato e della cosmesi/profumeria.


L'esterno del negozio di Peligros

Le novità riguardano anche il reparto ortofrutta con corridoi più ampi, in modo da favorire l'acquisto e aumentare il livello di servizio. E ancora: nuovi carrelli della spesa, leggeri ed ergonomici, nuove casse tecnologiche realizzate in collaborazione con l'Istituto di Biomeccanica di Valencia, aree relax confortevoli per i dipendenti, tablet elettronici per conoscere in tempo reale l'andamento delle vendite e favorire la gestione assortimentale dei prodotti freschissimi. Il gruppo, nel 2016, ha investito circa 10 milioni di euro in ricerca, sviluppo e innovazione applicata agli strumenti informatici. Altri 5 milioni saranno spesi quest'anno.


Le casse dello store di Sagunto

"Abbiamo intrapreso – conclude Mercadona – azioni mirate per ridurre del 40% il consumo energetico, rispetto a un negozio tradizionale. Il miglior isolamento termico e acustico è legato all'ottimizzazione dei materiali e degli spessori delle pareti e dei soffitti e all'introduzione nuove strutture refrigerate più efficienti a livello energetico e rispettose dell'ambiente. L'illuminazione automatica a Led è regolata in base alle zone e alle ore del giorno".



Nella foto di apertura: il reparto ortofrutta del pdv di Peligros


Copyright 2017 Italiafruit News